Le tasse sono sempre un tasto dolente da affrontare: tra quelle più odiate ed evase di sempre rientra il bollo auto. Tutto potrebbe però cambiare, in quanto molti cittadini non dovranno più pagare questa imposta: scopriamo insieme chi sono i fortunati.
Addio al bollo auto: compiuta una certa età non si paga
Pagare le tasse non è un piacere per nessuno, ma si tratta di una procedura obbligatoria della quale è quasi impossibile fare a meno. Le scadenze sono davvero molte e le conseguenze in caso di mancato pagamento molto severe. Tra le tasse più odiate e non corrisposte rientra il bollo auto, una tassa che ogni possessore di auto deve corrispondere allo Stato e che viene descritta anche come tassa di possesso verso un veicolo atto alla circolazione.
La tassa è annuale ed esiste l’obbligo di pagarla anche se si possiede un’automobile non circolante. Esistono dei casi in cui il pagamento del bollo auto non è richiesto, in quanto è possibile avvalersi di un’esenzione che può essere concessa per le motivazioni più disparate. Il caso più eclatante e poco noto riguarda proprio l’età, in quanto alcuni cittadini sono liberi di non corrispondere questa tassa ricorrendo proprio al principio anagrafico.
L’età di cui parliamo però non si riferisce agli anni compiuti dal possessore del veicolo ma a quella della vettura stessa. E’ infatti utile sapere che, trascorso un determinato periodo di tempo dall’immatricolazione della vettura, decade l’obbligo relativo al pagamento del bollo. Si tratta di un arco di tempo piuttosto lungo che spazia dai 20 ai 29 anni, fascia temporale entro la quale l’auto in questione assume la classificazione utile all’esenzione. Ovviamente si tratta di una prerogativa che può variare di Regione in Regione in quanto, in alcuni casi, l’auto deve aver compiuto 30 anni per essere esonerata dall’imposta in questione. In un caso simile potrebbe essere richiesto solamente il costo della tassa di circolazione che, solitamente, supera di poco i 30 euro all’anno.
Bollo auto: al Nord si risparmia di più
Secondo alcuni sondaggi condotti nell’ultimo periodo, tutto ciò che concerne il pagamento e l’esenzione del bollo comporterebbe un vantaggio netto per il cittadino, soprattutto nelle Regioni del Nord Italia, dove a quanto pare si risparmia. In Lombardia, per esempio, l’esenzione viene concessa verso le vetture con un’età compresa tra i 20 e i 30 anni.
Scelte simili sono state prese anche in Emilia Romagna, Lazio, Umbria e in Toscana. Al Sud, invece, le cose sono nettamente diverse in quanto non vi sono agevolazioni di questo tipo che riescano a facilitare la situazione dei proprietari delle automobili. Bisogna ricordare, però, che fino a qualche tempo fa la Regione Sicilia garantiva sconti davvero notevoli a chiunque fosse in possesso di auto storiche e da collezione, anche se poi questo tipo di privilegio è totalmente decaduto. Eravate a conoscenza dell’esistenza di questo tipo di esenzione relativa al pagamento del bollo auto? A voi i commenti!