• Gio. Nov 21st, 2024

Addio Al Presidente: Ci Lascia Un Pilastro Italiano!

Purtroppo ci lascia una grandissima icona italiana: un grandissimo presidente. Ecco di chi si tratta!

 

Claudio Graziano, presidente di Fincantieri dal 2022, è stato trovato morto nella sua abitazione. Il corpo senza vita è stato scoperto questa mattina alle 9.50 da un carabiniere della sua scorta, in possesso della seconda chiave dell’appartamento. L’ex generale si trovava sul letto con un biglietto e un’arma da fuoco, con cui si sarebbe sparato. Le indagini, ancora in corso, considerano l’ipotesi del suicidio, ma nessuna pista è esclusa.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso profondo dolore per la scomparsa del generale, ricordando la sua lealtà e dedizione alla Repubblica. “Era un uomo delle istituzioni, capace di mettere sempre al servizio della Repubblica la sua competenza e professionalità”, ha dichiarato. Giorgia Meloni, sconvolta dalla notizia, ha reso omaggio a Graziano come a un “integrissimo servitore dello Stato”.

Classe 1953, Graziano ha trascorso la maggior parte della sua carriera nell’Esercito, ricoprendo ruoli apicali come Capo di Stato maggiore della Difesa dal 2015 al 2018. Successivamente, è stato presidente del Comitato militare dell’Unione europea fino al 2022, quando è stato nominato presidente di Fincantieri. Fincantieri ha espresso “immenso dolore” per la sua morte, ricordando le sue straordinarie doti umane e professionali.

Antonio Tajani, ministro degli Esteri, ha definito Graziano un “amico e straordinario ufficiale”, mentre Ignazio La Russa, presidente del Senato, lo ha ricordato come un “valoroso servitore dello Stato”. Giorgio Mulè, vicepresidente della Camera, ha sottolineato la sua affabilità e ironia, e la sua eredità nei “ragazzi del generale Graziano”. Lorenzo Guerini, ex ministro della Difesa, ha espresso profondo cordoglio, augurandogli “che la terra gli sia lieve”.

A seguito della sua morte, il titolo di Fincantieri ha subito un calo quasi del 3% alla Borsa di Milano.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!