• Ven. Nov 22nd, 2024

Bonus e Agevolazioni: Ecco Quelli Previsti Per Chi Vive Da Solo!

Bonus e agevolazioni: chi vive da solo può avere maggiori problemi economici, e per questo motivo esistono degli sconti che si possono richiedere per l’affitto e per vivere più tranquillamente…

 

Vivere da soli può essere svantaggioso economicamente sotto vari punti di vista. Non c’è nessuno con cui dividere le spese, quindi ad esempio anche l’affitto può essere meno conveniente, così come il pagamento delle bollette. A volte è anche difficile fare la spesa perché le porzioni degli alimenti sono troppo abbondanti per una sola persona. Anche per questo esistono bonus ed agevolazioni specifici anche per chi vive da solo.

Bonus e agevolazioni: gli sconti su TARI e affitto per chi vive da solo!

Vivere da soli può avere sicuramente tanti vantaggi, ma quello economico non è tra questi. A volte è più complicato andare avanti senza nessuno con cui condividere le spese, soprattutto quelle dell’affitto e delle bollette. Esistono bonus ed agevolazioni proprio per questo, da tenere in considerazione se si vive da soli. Innanzitutto bisogna pensare alla TARI, la tassa che ciascuno deve pagare ogni anno e che pesa abbastanza sulle tasche, avendo una cifra piuttosto elevata. Chi vive da solo, però, avrà degli sconti in questo senso. Infatti la TARI viene calcolata anche in base al numero dei componenti della famiglia. Questo è una regola base del pagamento di questa tassa quindi, di conseguenza, chi vive da solo pagherà molto meno rispetto a chi appartiene ad una famiglia numerosa. Esistono dei bonus anche per l’affitto, che però sono pensati nello specifico per le persone che appartengono ad una fascia di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Sono soprattutto studenti universitari e tale agevolazioni riguarda l’affitto, con uno sconto IRPEF che viene applicato in base al reddito familiare e può essere più o meno alto.

Bonus e agevolazioni: gli sconti previsti per le madri single e per gli uffici!

Nel caso in cui l’abitazione in cui si vive da soli venga utilizzata anche come un ufficio per portare avanti un’attività, esistono degli sconti specifici da tenere a mente. I professionisti con partita IVA che hanno adibito la propria abitazione per svolgere la propria professione, hanno la possibilità di scaricare il 50% delle spese delle bollette e dell’affitto. La cosa che però bisogna tenere a mente è che l’intestatario di tutto debba essere lo stesso professionista in questione. In caso contrario non sarà possibile ottenere le agevolazioni. Nel 2023 poi sono stati aggiunti anche dei bonus per quelle mamme single che vivono da sole e che comunque devono provvedere in tutto e per tutto alle esigenze dei propri figli. Nello specifico, il governo ha deciso di introdurre delle agevolazioni per coloro che hanno dei figli con una disabilità superiore al 60%. Anche l’assegno unico per chi ha figli è di un valore superiore per le mamme single. Anche in questo caso però bisogna prima valutare il proprio reddito e l’Isee, in base al quale l’agevolazione viene calcolata. Voi che cosa ne pensate? Eravate al corrente dell’esistenza di questi bonus e agevolazioni per coloro che vivono da soli e, se rientrate nelle categorie indicate, pensate di usufruirne? A voi i commenti!