• Ven. Nov 22nd, 2024

Revisione Auto: Verso L’Addio Alla Tassa!

Revisione auto: come succede già in altri paesi europei, anche l’Italia starebbe valutando di andare verso l’abolizione della revisione obbligatoria per l’auto, che bisogna svolgere ogni due anni…

 

Per poter circolare liberamente e senza correre il rischio di multe o sanzioni con il proprio veicolo, è necessario portare con sé delle certificazioni di vario tipo. Tutti quelli che hanno un’auto sanno bene che, per esempio, serve l’assicurazione per poter circolare così come la revisione. Per quest’ultima, però, pare possano esserci delle novità molto importanti nel prossimo periodo.

Revisione auto: si va verso l’abolizione!

La revisione dell’auto è sempre una tassa obbligata, ogni due anni. Il tagliando va sempre portato con sé quando si guida, anche perché è necessario dimostrare che la macchina sia in buone condizioni e funzioni regolarmente. Questo è importante anche in vista di eventuali incidenti che potrebbero causare danni a persone o cose. In questo caso bisogna dimostrare di aver tenuto conto diligentemente di tutte le revisioni ed i controlli da fare all’auto, che non era malfunzionante. Nel nostro Paese, per le auto di nuova immatricolazione la revisione va fatta entro i primi 4 anni, ed in seguito deve essere svolta con cadenza biennale. La legge per le tempistiche è molto chiara, quindi deve essere rispettata alla lettera per evitare multe ed altri problemi. Secondo alcune indiscrezioni, però, presto potrebbero essere modificate in via definitiva. Come accade in altri Paesi dell’Unione Europea, la revisione dell’auto potrebbe essere rimossa oppure le regole in merito potrebbero essere modificate per sempre. Anche se per ora è tutto ancora da vedere, la revisione potrebbe andare verso l’abolizione e non ci sarebbe più bisogno di portare la propria auto con cadenza biennale da un meccanico. Il governo potrebbe anche prendere spunto dalla normativa presente in merito in alcuni altri Paesi dell’Unione Europea.

Revisione auto: come funziona negli altri paesi europei!

L’Italia, quindi, potrebbe presto uniformarsi a molti altri Paesi dell’Unione Europea, andando verso l’abolizione della revisione dell’auto. Un esempio è quello della Danimarca e della Francia, in cui, rispetto a quanto è stato in Italia finora, la revisione non è stata obbligatoria. In Francia, la revisione è stata eliminata completamente per quanto riguarda i motocicli, dopo un periodo di battaglie e polemiche. La Federazione automobilistica francese ha portato avanti per lungo tempo una battaglia in merito, con la motivazione che non si sono mai verificati incidenti stradali causati dal malfunzionamento di un motociclo. A questo punto è stato deciso di abolirne l’obbligo di revisione, che invece è rimasto presente per quanto riguarda le auto. In Danimarca, invece, la situazione è ulteriormente diversa, perché l’obbligo non sussiste nemmeno per le auto. Non è necessario quindi avere il relativo tagliando a bordo, ma bisogna comunque garantire il perfetto funzionamento dell’auto. Ci si basa però sulla parola e sulla responsabilità del proprietario, ma non c’è un obbligo di revisione. Voi che cosa ne pensate? Trovate spiacevole doversi occupare della revisione e del relativo costo ogni due anni e vi farebbe piacere se venisse abolita completamente o parzialmente come in altri Paesi? A voi i commenti!