Lo Stato ha intenzione di premiare i giovani, erogando degli incentivi sulla patente. Tale bonus provvederà a tagliare i costi proibitivi a tutti coloro che non hanno la possibilità economica per permettersi tale documento!
Bonus patente 2023, la novità che premia i più giovani
Moltissimi giovani amano la guida in ogni loro sfumatura. Proprio per questo vorrebbero riuscire a specializzarsi, in modo da guidare più mezzi di trasporto disponibili. Purtroppo però prendere la patente è molto costoso e non tutti hanno la possibilità di farlo. Lo Stato ha quindi deciso di introdurre un’iniziativa che offrirà un incentivo a tutti coloro che vogliono prendere una patente alternativa a quella di cui sono già in possesso.
I giovani che sono interessati a prendere una patente per mezzi particolari potranno quindi accedere a questo corso senza spendere ingenti somme di denaro. Questo bonus è stato autorizzato dal Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile, Matteo Salvini. A dargli manforte anche Giancarlo Giorgetti, il Ministro dell’Economia e delle Finanze. Chi potrà godere di tale risorsa entrerà a far parte di un programma riservato ai giovani, grazie al quale sarà più facile conseguire il titolo di autotrasportatore.
Oltre a voler aiutare i giovani, l’iniziativa nasce in quanto, negli ultimi tempi, è emerso come manchino guidatori di camion da impiegare nel settore dell’autotrasporto italiano. Si tratta infatti di una figura molto ricercata soprattutto dall’avvento della pandemia. Questo perché sono proprio queste persone a trasportare le merci e portare a termine gli ordini che vengono infatti online.
Avere più autotrasportatori vorrebbe dire migliorare notevolmente il settore della spedizione e del trasporto delle merci. Purtroppo questa figura è venuta a mancare, in quanto ottenere questo titolo risulta essere tremendamente costoso, soprattutto per quei giovani che non hanno un lavoro e non possono pagarsi la scuola guida.
Come richiedere il Bonus patente 2023?
Al momento lo Stato ha deciso di riservare il Bonus patente 2023 a tutti i giovani che hanno un’età compresa fra i 18 e i 35 anni. Questi possono conseguire qualsiasi tipo di patente appartenente al settore C o D, inclusa anche la possibilità di specializzarsi nel ruolo di conducente per il trasporto di persone e merci. Chi riceverà tale risorse avrà diritto a un buono sconto che coprirà le spese di iscrizione al corso che si intende frequentare.
Il prezzo da versare sarà quindi molto basso, in quanto il bonus andrà a coprire l’80% delle spese totali, arrivando ad avere un importo massimo di circa 2.500 €. Ovviamente possono richiederlo solamente i giovani che hanno già la patente B, in quanto non può essere utilizzato per questo tipo di patente. È bene sapere però che, una volta ricevuto il buono, questo dovrà essere utilizzato entro 60 giorni e il titolo dovrà essere acquisito entro 18 mesi dall’iscrizione.
Ovviamente, per poter richiedere questo bonus è necessario essere in possesso di tutti i requisiti individuati dalla legge. Proprio per questo vi consigliamo di rimanere sintonizzati, in modo da non perdere il più piccolo dettaglio sulla questione. Ad ogni modo, sarà possibile visitare il sito dedicato al Ministro delle Infrastrutture e compilare il modulo dedicato.
Eravate a conoscenza di questa preziosa possibilità che il governo ha deciso di concedere ai cittadini più giovani? Pensate che questo sistema possa incentivare la ricerca del lavoro in tutti coloro che vogliono specializzarsi nella guida di mezzi particolari? A voi i commenti!