Con l’arrivo del nuovo anno, ci sono dei nuovi regolamenti da rispettare. Uno fra questi riguarda il divieto di circolazione per una vettura molto diffusa in Italia. Ecco le novità!
Nuovo divieto in arrivo: ecco di che cosa si tratta
Ogni anno vengono emanate delle modifiche relative alla condotta stradale e ai veicoli che hanno il diritto di circolare su strada. Proprio per questo e anche in tutela del rispetto ambientale viene compilata una lista dove vengono annotate le vetture che non potranno più circolare. La circolazione non risulta essere sempre così facile da controllare, ed ecco perché bisogna prendere le dovute precauzioni a tal proposito. Proprio per questo motivo lo Stato ha deciso di vietare la circolazione per alcune categorie di vetture che però sono fra le più diffuse nella penisola italiana.
La nuova Legge è sancita dall’articolo 7 del Codice Stradale. Questa ha a che fare con tutti i veicoli che superano una massa complessiva di circa 7,5 t. Anche le vetture che trasportano materiali pericolosi o quelle che si occupano di trasporto eccezionale dovranno infatti rispettare un divieto molto importante. Questi mezzi di trasporto non potranno più circolare durante le ricorrenze più importanti e nei giorni festivi, ma solamente per la fascia che va dalle 7 alle 22. La decisione è stata presa verso la metà del mese scorso e andrà ad abbattersi su queste categorie anche per quanto riguarda le giornate di sabato e domenica.
Divieto di circolazione: ecco chi non deve rispettare questo vincolo
I mezzi che abbiamo citato sopra dovranno quindi rispettare rigorosamente queste leggi se non vogliono incappare in sanzioni e multe onerose. In linea di massima non potranno circolare dalle 8 alle ore 24:00 del sabato. La stessa cosa vale per le domeniche che vanno dal 20 maggio al 3 settembre. Ovviamente esistono delle eccezioni che, pur rientrando in queste categorie, non devono rispettare il divieto. Si parla dei mezzi appartenenti ai vigili del fuoco alla Croce Rossa, alla Protezione Civile, ma anche alle forze dell’ordine come Polizia e Carabinieri.
Queste infatti, avranno il via libera in ogni momento, in quanto la loro attività è legata a delle emergenze che possono manifestarsi in ogni attimo della giornata. Lo scopo di questa riforma è quello di favorire la circolazione che, proprio sulle grandi strade, sembra subire grandi rallentamenti. Questo succede perché i mezzi pesanti non possono raggiungere certe velocità e quindi potrebbero intralciare il traffico in molte occasioni. Tutto questo va ad accentuarsi negli orari di punta, dove moltissime vetture si ritrovano concentrate sullo stesso tratto di strada. Proprio per questo si è cercato di ridurre la circolazione dei mezzi pesanti, cercando di fissare degli orari da rispettare per garantire il benessere di tutti.
Siete favorevoli alla nuova legge che va a limitare il traffico dei mezzi pesanti durante le festività e le ricorrenze? Questo favorirà il traffico oppure creerà un grande malcontento tra gli autisti? A voi i commenti!