Fare la raccolta differenziata non è certo semplice. Molti ancora non sanno dove gettare i gusci delle uova. Ad oggi si rischia una multa fino a 350 euro!
L’importanza del riciclaggio dei rifiuti
La raccolta differenziata è molto importante per la salute dei pianeta. Questo perché ci permette di continuare ad utilizzare delle risorse che, in altro modo, verrebbero completamente sprecate. Così facendo non solo si dà una nuova vita a qualcosa che sta per essere gettato, ma si va a risparmiare su delle risorse che possono essere fondamentali per il futuro.
Il riciclaggio è comunque una sorta di operazione che permette di ridurre le dimensioni dei rifiuti e utilizzarli per un altro scopo. Tra i materiali più riciclati troviamo la carta, la plastica, il vetro e tutti quei prodotti che, a seguito di un trattamento mirato, potranno essere nuovamente utilizzati. Come abbiamo detto nell’introduzione però, non sempre è facile procedere nella maniera corretta per quanto riguarda lo svolgimento della raccolta differenziata.
Bisogna però sapere che esistono due grandi categorie nelle quali è doveroso dividere i rifiuti. La prima è quella relativa al rifiuto biologico. Qui bisogna smaltire gli avanzi di cibo, le foglie secche, i rami, i residui delle potature e via dicendo. I composti inorganici, invece, racchiudono al loro interno tutti quegli elementi come carta, cartone, vetro, metallo, plastica e sostanze simili. Seguendo questo stile si va a ridurre la dimensione dei rifiuti eliminati, incentivando il recupero di quello che, invece, può essere nuovamente utilizzato.
E’ possibile riciclare i gusci delle uova?
Ormai tutti siamo consapevoli del fatto che la raccolta differenziata serva a salvare quei materiali che, una volta smaltiti, possono essere utilizzati per altri scopi. Questo è utile per curare il pianeta e, al tempo stesso, offrire moltissimo lavoro a nuove categorie di persone. È però lecito sbagliare, in quanto alcuni prodotti una volta venivano gettati nell’indifferenziato, mentre ora appartengono a delle varietà di rifiuti ben precise.
In questo discorso rientrano sicuramente i gusci delle uova. Nella maggior parte dei casi, questi vengono gettati nell’indifferenziato. Purtroppo però si tratta di un grande errore, in quanto questi, così facendo, vengono sprecati. Il guscio è infatti ricco di proprietà nutritive che possono essere utili in moltissimi contesti. Basti pensare a come questi possano essere utilizzati per il benessere delle piante o del terreno, in quanto contengono potassio, fosforo e magnesio.
Questi possono essere catalogati come la frutta secca e i crostacei, in quanto si tratta di materiale biodegradabile che deve essere smaltito nella maniera più corretta. E’ quindi importante sapere che i gusci delle uova non vanno gettati nell’indifferenziato ma nell’umido. Chi commette questo errore potrebbe incorrere in sanzioni economiche piuttosto pesanti, che potrebbero arrivare ad avere un importo di circa 350 €.
Eravate a conoscenza di come bisogna smaltire i gusci delle uova. Secondo voi, buttarli nell’umido potrebbe favorire il riciclo di questo prezioso materiale biologico? A voi i commenti!