Il Canone Rai è una tassa che molti italiani pagano mal volentieri. Ad oggi però alcune categorie di persone possono richiedere il rimborso. Ecco per chi vale l’esenzione!
Canone Rai: ecco per chi vale l’esenzione
Il canone Rai è una tassa annuale che tutti gli italiani sono tenuti a corrispondere alla televisione di Stato. Solitamente viene richiesta durante i primi mesi dell’anno e in alcuni casi è stata inclusa perfino nella bolletta dell’energia elettrica. Per molti si tratta di una tassa inutile, in quanto non tutti hanno l’abitudine di guardare i programmi trasmessi sui canali Rai.
Purtroppo però, se si è in possesso di un televisore, di uno smartphone, di un computer o di un qualsiasi dispositivo simile, si ha l’obbligo di pagare tale imposta. Pare però che esista una piccola scappatoia per chi ha compiuto una certa età. Queste persone, infatti, possono richiedere il rimborso sul pagamento del canone Rai e ovviamente evitare di pagarlo. Di qui in avanti questa possibilità sarà offerta solamente ad alcune categorie di persone che rispondono a diversi requisiti. Al momento è resa valida solamente per gli over 75.
Chi ha quindi compiuto 75 anni o li ha superati, ha diritto all’esenzione dal pagamento del canone Rai. Ovviamente bisogna presentare la richiesta di rimborso o di esonero direttamente all’Agenzia delle Entrate. Il tutto avverrà tramite la compilazione di un modulo dedicato che dovrà essere corrisposto con raccomandata con avviso di ritorno all’Agenzia delle Entrate. A tutta questa documentazione bisognerà aggiungere poi i propri documenti e se tutto andrà bene si riceverà un rimborso entro 45 giorni.
Che cos’è il canone Rai?
Il canone Rai è una tassa che deve essere corrisposta laddove si avessero degli apparecchi atti alla ricezione di trasmissioni televisive nel suolo italiano. Non tutti sanno però, che esiste il canone ordinario e quello speciale, che variano a seconda della tipologia di prodotti e servizi selezionati. Ad ogni modo i soldi legati al pagamento del canone Rai finiscono nelle tasse dello Stato.
Secondo gli ultimi sondaggi, il canone Rai è la tassa più evasa di sempre, poiché circa il 25% della popolazione non paga mai questa imposta. Nella maggior parte dei casi il costo è di circa 90 € l’anno e solitamente questo viene richiesto nel pagamento della bolletta della luce in diverse rate. Come nel caso degli over 75, esistono diversi soggetti che possono essere esonerati dal pagamento di questa imposta. Ovviamente è importante verificare la presenza dei giusti requisiti onde evitare pesanti problemi in un secondo momento.
Eravate a conoscenza della possibilità di non pagare il canone Rai dopo aver compiuto una certa età? Siete in possesso dei giusti requisiti per accedere a tale esenzione oppure dovrete continuare a pagare questa imposta per i prossimi anni? A voi i commenti!