Il senatore Andreotti aveva espresso la sua opinione in merito all’esercizio provvisorio del bilancio. Questo procedimento secondo lui, portava il Governo ad un vero e proprio risparmio di risorse!
La questione dell’esercizio provvisorio del bilancio
L’esercizio provvisorio non è sicuramente una novità per quanto riguarda la storia italiana. Questo si è verificato dal 1948 al 1968, per poi ritornare nel 1970 e nel 1976. Successivamente venne riformulata questa richiesta e l’esercizio provvisorio riuscì a rimanere effettivo fino al 1983. Ancora una volta l’approvazione della Legge di bilancio venne fatta slittare in un secondo momento.
Da quel momento però le cose sono cambiate, in quanto gli esercizi provvisori sono stati definiti come una misura straordinaria. Proprio per questo motivo sono stati utilizzati solamente nel 1986 sotto il Governo Craxi e nel 1988 sotto il Governo Goria.
Sulla questione è oggi tornato il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, la quale ha dichiarato che non intende ricorrere a questa risorsa per il suo esecutivo. Il termine ultimo per approvare gli emendamenti alla Camera è stato fissato da qualche ora. Se tutto dovesse andare per il verso giusto, la legge verrà approvata al più tardi il 29 dicembre. In caso contrario, nel mese di gennaio scatterà un provvedimento provvisorio che però la Meloni ha deciso di scoraggiare fin dal primo momento. Per molti si tratta di una mossa pessima, in quanto affidarsi a dei governi provvisori può rivelarsi un’ottima scelta in moltissimi casi.
Il no categorico di Giorgia Meloni
Fin dal primo momento del Governo di Giorgia Meloni, il Presidente del Consiglio si è dimostrato risoluto nel portare a termine il proprio progetto. La donna è sempre stata determinata e sicuramente non si è fatta mai problemi nell’esternare le proprie convinzioni. Ha poi presentato un programma estremamente dettagliato, il cui fine è per l’appunto quello di risollevare le sorti dell’Italia a seguito dell’avvento della crisi e della pandemia.
Ovviamente ricoprire un incarico come il suo non è cosa di poco conto. Come tutti i mestieri, anche ad essere Presidente del consiglio non si impara in un giorno e questo la Meloni lo ha capito molto bene. Ad ogni modo, nonostante le difficoltà dell’ultimo periodo, la donna è intenzionata a non venire meno alle sue parole. Il suo compito è quello di accontentare tutte le esigenze dei cittadini che hanno riposto nelle sue mani la loro fiducia.
E’ proprio per questo che la donna ha detto no ad ogni tipo di esercizio provvisorio, in quanto intende fare approvare la Legge di bilancio nel minor tempo possibile. Nelle ultime interviste infatti, la donna ha cercato di fugare ogni dubbio, dichiarando come questa eventualità non sarà nemmeno contemplata. Nelle prossime ore potremo avere dei dettagli in più sulla questione e solo allora potremo decretare se la Meloni avrà mantenuto la sua promessa oppure no.
Eravate a conoscenza dell’esistenza dell’esercizio provvisorio? Pensate che la Meloni debba appoggiare il suo Governo su questa risorsa oppure no? A voi i commenti!