• Ven. Nov 22nd, 2024

Meteo In Italia: Allerta Gialla In Queste Regioni!

Nelle ultime ore in Italia, il tempo sarà davvero imprevedibile, tanto che in alcune Regioni ci sarà l’allerta gialla. La protezione civile ha diramato la notizia e molte scuole resteranno chiuse!

 

Forti nevicate al Nord Italia

Secondo le ultime previsioni meteorologiche, alcune Regioni come la Liguria e il Piemonte vedranno cadere grandissime quantità di neve anche a bassa quota. Sono stati infatti previsti rovesci nevosi fino a 350 metri su queste due Regioni. Nonostante la neve sia molto bella da vedere e sicuramente molto attesa per Natale, causa notevoli disagi. Si tratta infatti di un grande impedimento alla guida, soprattutto per chi deve usare l’automobile tutti i giorni.

Secondo i cittadini inoltre, la situazione è letteralmente sfuggita di mano a chi di dovere. Dopo un’intensa giornata di nevicate continua infatti, si è generato il caos nelle città del Nord. Questo perché, nonostante si sapesse da giorni che la neve sarebbe caduta in abbondanza, nessuno ha preso le giuste precauzioni. Pare infatti che le strade siano rimaste sporche per diverse ore, causando notevoli disagi agli automobilisti.

Gli spazzaneve sono stati contattati solo all’ultimo momento. Supermercati e benzinai invece, hanno dovuto contattare spazzaneve privati per liberare le proprie corsie. In Piemonte la situazione è stata drammatica, in quanto grandi quantità di neve sono precipitate al suolo. Sembra inoltre che per raggiungere due città molto vicine tra di loro siano state necessarie diverse ore di guida. Per fortuna tutto sembra essersi risolto verso sera, quando gli spazzaneve sono arrivati sul luogo per fare il loro lavoro.

Allerta meteo in diverse Regioni d’Italia

A quanto pare la neve non è l’unico problema a mettere ansia nell’individuo. Se Liguria e Piemonte sono ricoperte da un manto bianco e candido, diversa è la situazione per altre tre Regioni. In molte di queste sono stati previsti forti rovesci temporaleschi oppure abbondanti piogge per tutto il giorno. Ancora una volta quindi, la Protezione civile ha deciso di diramare l’allerta meteo gialla. Molte scuole sono rimaste chiuse e i cittadini vengono invitati a restare in casa se non per questioni di emergenza.

Tutto questo sarebbe causato da una perturbazione in arrivo dalla Francia, la quale si abbatterà sui Paesi del Centro Italia. Al momento la situazione più critica è quella che riguarda Campania, Lazio, Toscana, Umbria e Emilia-Romagna. Queste sono le Regioni italiane che rischiano di più, in quanto è proprio qui che dovrebbero verificarsi forti piogge per i prossimi giorni.

Ancora una volta la Protezione civile si mette a disposizione dei cittadini per ogni tipo di chiarimento e informazione. E’ poi fondamentale lasciare la propria casa solo per questioni estremamente importanti. La decisione è stata presa per limitare il numero di persone che potrebbero subire dei danni da questa problematica.

Eravate a conoscenza dell’ondata di maltempo che da oggi in poi si approprierà delle Regioni del Nord e del Sud Italia? Temete di più la neve oppure siete più infastiditi dalla pioggia? A voi i commenti!