La Germania in questo momento storico è un pò come tutte le altre nazioni, messa sotto stress economico. La stessa però sente il peso addosso dell’America. Ecco la tensione nata tra due Grandi Potenze!
La Germania e la volontà di una guerra commerciale contro l’America
Qualche tempo fa Biden ha promulgato l’Inflation Reduction Act, un provvedimento che ha permesso di usufruire di alcuni bonus per cercare di risollevare le sorti dell’economia europea.
Alcune delle Nazioni europee più importanti come l’Italia, la Spagna, la Germania e la Francia hanno vissuto in prima battuta le conseguenze della crisi e della guerra. Proprio per questo motivo si è cercato di attuare tutti quei provvedimenti che avrebbero potuto far migliorare la situazione.
A quanto pare, però, la Germania si è accorta che l’Europa non ha i mezzi per contrastare i vari interventi promossi dagli Stati Uniti d’America. Tra qualche giorno i leader della Commissione europea e l’Amministrazione statunitense si riuniranno per discutere di questo patto commerciale. Sicuramente in questa occasione si discuteranno gli interventi per i quali sono stati stanziati 370 miliardi di dollari complessivi, molto di più di quello che l’Europa sarebbe in grado di mettere a disposizione per cercare di innescare un miglioramento di tipo economico.
Braccio di ferro fra Germania e America
Due potenze come la Germania e l’America hanno davvero molto di cui dibattere in un’occasione come questa. Entrambe, infatti, vogliono prevaricare sul settore industriale, anche se cambiano le risorse di cui possono beneficiare. La Nazione europea, infatti, sta attuando degli interventi per migliorare le proprie potenzialità in Europa, ma anche all’estero.
Gli Stati Uniti, invece, cercano di proporre delle idee innovative per far sì che la Cina non acquisisca il primato nel settore del commercio, anche se nell’ultimo periodo questa è riuscita ad affermarsi in tutto il mondo, arrivando ad essere una delle potenze più forti in questo settore. Parliamo quindi di Protezionismo, anche se non sappiamo ancora come evolverà la situazione e quale fra le due Nazioni riuscirà ad avere la meglio.
Sicuramente quella che sta vivendo una situazione di svantaggio è la Germania, in quanto si è vista privata di importanti comunicazioni con la Russia a causa delle decisioni scaturite dallo scoppio della guerra fra quest’ultima e l’Ucraina. Del resto anche Wall Street deve vedersela con la Deutsche Bank, in quanto si tratta di un’istituzione estremamente forte che risulta molto difficile da contrastare.
La mossa ideale sarebbe quella di raggiungere una condizione di parità fra le due potenze, in modo che entrambe riescano ad affermarsi nel settore tecnologico senza ricorrere a condizioni preferenziali e senza sentirsi una soffocata dal peso dell’altra. Ovviamente ridurre le discriminazioni potrebbe risultare il primo passo verso la convivenza civile, anche se è ancora molto lunga la strada da percorrere.
Secondo il vostro parere, sarà possibile trovare un equilibrio fra le due potenze oppure fra le stesse rimarrà sempre presente un sentimento di rivalità? A voi i commenti!