• Ven. Nov 22nd, 2024

Tutti abbiamo appreso con profonda tristezza la notizia relativa alla scomparsa di Roberto Maroni. Probabilmente in pochi sanno che il figlio è un noto politico italiano. Ecco chi è!

 

Chi era Roberto Maroni?

Roberto Maroni nasce a Varese il 15 Marzo 1955 ed è ricordato per essere stato un grande politico italiano appartenente al partito della Lega Nord. Dopo essersi diplomato al liceo classico ha militato in un gruppo improntato sulle idee diffuse da Marx e Lenin. Allo stesso tempo conduce una trasmissione in una radio libera, fino a quando conosce Umberto Bossi, con il quale nascerà una forte collaborazione, ma anche una grande amicizia.

L’uomo riesce a laurearsi in giurisprudenza presso l’Università di Milano e successivamente decide di fondare la Lega Nord, di cui diventa coordinatore della segreteria. In un secondo momento verrà eletto come Presidente del Parlamento del Nord, titolo al quale si affiancherà la carriera di Primo Ministro della Padania. Ha inoltre avuto la possibilità di essere eletto deputato in Parlamento e Ministro dell’Interno durante il primo mandato di Berlusconi.

E’ proprio in questo periodo che l’uomo subisce una sorta di metamorfosi, condizione che lo porta a rivedere molte delle sue credenze. Nel 2001 viene eletto come Ministro del Welfare e torna a rivestire il suo ruolo di deputato. Maroni viene infine letto Ministro dell’Interno dal 2008 al 2011 e poi Segretario federale della Lega Nord.

Nel 2012, invece, è stato indicato come Presidente della Regione Lombardia, mentre negli ultimi anni ha collaborato con la rivista Il Foglio e ha diretto diversi Consigli di amministrazione. L’uomo è venuto a mancare il 22 novembre 2022 a soli 67 anni a causa di una brutta malattia che lo ha consumato lentamente.

La vita privata di Roberto Maroni

Come tutti, anche Roberto Maroni aveva una vita privata, che lo vedeva felice accanto alla compagna Emilia Macchi. I due sono stati una famiglia per moltissimo tempo e Roberto non vedeva l’ora di trascorrere dei momenti romantici con sua moglie. La Macchi e Maroni sono stati sposati per diverso tempo, in quanto si sono conosciuti quando frequentavano il liceo e da allora non si sono mai più lasciati.

Dopo il matrimonio i due hanno avuto tre figli, Chelo, Filippo e Fabrizio. Filippo ha militato nella politica studentesca per brevi periodi, ma poi ha capito che non intendeva fare di questa scelta una professione per la vita. Fabrizio invece ha seguito le orme del padre, anche se le idee professate da quest’ultimo sono completamente diverse da quelle del genitore.

L’annuncio della morte dell’ex Ministro è stato dato dalla famiglia poche ore fa, quando è stato descritto come un bravissimo marito, padre e amico, che purtroppo ha deciso di andarsene troppo in fretta. Ovviamente tutte le personalità politiche hanno posto le loro condoglianze alla famiglia, in primis Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che si sono rivelati estremamente toccati da quanto accaduto.

Eravate a conoscenza della vita di Roberto Maroni e della sua malattia? A voi i commenti!