• Mer. Apr 23rd, 2025

Joe Biden Sparito Dalla Circolazione: Dov’è Finito L’Ex Presidente?

Dopo mesi di assenza, Joe Biden torna a farsi sentire in un momento delicato per l’America. Ma dov’era finito per tutto questo tempo?

 

Per mesi è scomparso dai radar, come se si fosse dissolto nella nebbia della politica americana. Joe Biden, dopo aver lasciato la Casa Bianca, si era ritirato in un silenzio che aveva fatto rumore. Le sue rare apparizioni pubbliche avevano alimentato ipotesi, teorie e speranze spezzate tra le file democratiche.

Nel frattempo, Donald Trump ha ripreso il controllo con un’aggressività senza freni. Dal primo giorno del suo nuovo mandato ha cancellato con decisione l’impronta lasciata dal suo predecessore. Biden, anziano e messo da parte, ha osservato da lontano. Ma adesso, qualcosa è cambiato.

In occasione di un incontro nazionale a Chicago, l’ex presidente è riemerso. Lo ha fatto senza clamore, ma con parole pesanti come pietre. Senza mai nominare il suo rivale, ha smontato le sue politiche punto per punto. Ha parlato di dazi rovinosi, di tagli pericolosi, e di un sistema previdenziale messo in ginocchio.

Biden ha ricordato i successi del suo mandato, rivendicando una crescita economica ignorata da molti. Ha accusato la stampa e gli analisti di averlo sottovalutato. Ma soprattutto, ha fatto capire che non intende sparire nell’ombra.

Nonostante l’uscita di scena forzata e la revoca dei suoi accessi ai dossier riservati, il veterano della politica americana cerca ora una nuova via per farsi sentire. Un ruolo da mentore? Da guida silenziosa? Oppure qualcosa di più concreto?

Il tempo dirà se la sua voce troverà ancora ascolto in un Paese diviso e stanco. Una cosa è certa: Joe Biden non ha ancora detto l’ultima parola.

E voi cosa ne pensate? C’è ancora spazio per Biden nella politica americana? Lasciate un commento e fateci sapere la vostra.