La Russia ha utilizzato una bomba termobarica contro l’Ucraina. Ecco che cosa è successo!
Un nuovo capitolo di devastazione si è aperto con l’uso di una bomba termobarica da parte della Russia, sganciata su un quartiere di Vovchansk, nella regione di Kharkiv, in Ucraina. Quest’arma, considerata tra le più potenti non nucleari a disposizione di Mosca, ha portato distruzione in un’area già colpita da precedenti attacchi.
Le immagini dell’esplosione, diffuse prima dai canali russi e poi confermate dagli ucraini, mostrano chiaramente la potenza distruttiva dell’ordigno. In pochi istanti, edifici e strade sono stati completamente sventrati, mentre una gigantesca nube si alzava nel cielo dopo l’esplosione, testimoniando la furia dell’attacco.
Secondo fonti russe, l’arma utilizzata potrebbe essere una ODAB-9000, la più potente bomba termobarica convenzionale, nota come la “Father of all bombs” (FOAB). Costruita con 44mila chilogrammi di TNT, la sua capacità distruttiva è stata già dimostrata nel 2007 durante un test russo.
Tuttavia, gli esperti ucraini sostengono che non sia stata usata una ODAB-9000. Piuttosto, si tratterebbe di una FAB-3000 o una ODAB-1500, altre bombe termobariche ma meno devastanti rispetto alla FOAB. Gli ucraini sottolineano che una ODAB-9000 richiederebbe il lancio da un bombardiere, un’operazione rischiosa in un’area come Kharkiv, ben difesa dall’antiaerea.
Le bombe termobariche, note anche come vacuum bomb, funzionano in modo letale privando l’area colpita di ossigeno. L’arma inizia con una carica esplosiva che disperde nell’aria un combustibile, formando una nube altamente infiammabile. In un attimo, il combustibile si insinua in edifici e tunnel, seguito da una seconda carica che incendia la nube, generando un’esplosione ad altissima temperatura.
Questa reazione crea un’onda d’urto prolungata e una pressione devastante, capace di sventrare edifici e strade, causando una distruzione massiccia.
Cosa ne pensate di questa escalation nell’uso delle armi? Lasciate un commento per condividere la vostra opinione!