• Sab. Ott 5th, 2024

Matteo Renzi annuncia la rottura definitiva e attacca Giuseppe Conte, accusandolo pesantemente. Ecco che cosa è successo!

 

Italia Viva non parteciperà alle elezioni regionali in Liguria del 27 e 28 ottobre. Matteo Renzi, leader del partito, ha dichiarato che la rottura con il centrosinistra è irreversibile. Durante l’assemblea nazionale di Italia Viva, Renzi ha spiegato che Giuseppe Conte nutre un profondo risentimento nei suoi confronti perché lo ha estromesso da Palazzo Chigi, sostituendolo con Mario Draghi. Secondo Renzi, Conte vede in Elly Schlein un avversario temibile, temendo che possa superarlo e diventare premier.

La spaccatura tra Italia Viva e il centrosinistra in Liguria è ufficiale. Il resto della coalizione sosterrà Andrea Orlando, ex ministro, mentre Italia Viva ha scelto di non presentare una propria lista. Renzi ha commentato la situazione con un tono sarcastico, augurandosi che vinca “il migliore tra Bucci e Orlando, o che perda il peggiore, a seconda dei punti di vista”.

Dietro la decisione di Italia Viva di non candidarsi in Liguria sembrano esserci le pressioni del Movimento 5 Stelle. Renzi non ha risparmiato critiche a Conte, accusandolo di considerare Palazzo Chigi come una sua proprietà personale. Aggiunge che Conte non accetta l’idea che Schlein possa prendere il suo posto alla guida del paese.

Renzi ha anche ribadito di non provare alcun rimorso per aver contribuito a far cadere il governo Conte, affermando di essere orgoglioso di aver favorito l’arrivo di Draghi. Non ha intenzione di scendere a compromessi per rientrare nella coalizione del centrosinistra. Secondo lui, Conte è troppo legato alla sua poltrona per capire il valore della dignità politica.

Nonostante la frattura in Liguria, Renzi non chiude le porte all’unità delle opposizioni. Secondo lui, la forza di Giorgia Meloni deriva proprio dalle divisioni interne al centrosinistra. Ha sottolineato che, senza i voti di Italia Viva, le elezioni politiche sarebbero difficili da vincere, nonostante chi sostenga che il suo partito abbia un peso elettorale minimo. Ha concluso il suo discorso attaccando nuovamente Conte, affermando che le sue decisioni non sono mai dettate da ambizioni personali, ma dalla volontà di costruire un progetto politico vincente.

Renzi ha lasciato aperta la possibilità di collaborare con il centrosinistra alle prossime elezioni politiche, ma ha chiarito che se Italia Viva ci sarà, lo farà senza compromessi. L’alleanza con il resto della coalizione? Lo scopriremo presto.