• Gio. Set 19th, 2024

Matteo Salvini è accusato duramente per il processo Open Arms. Ecco come ha reagito il Ministro!

 

Il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha scelto i social per rispondere alla richiesta della procura di Palermo che lo vuole condannato a sei anni di reclusione nell’ambito del processo Open Arms. In un video, Salvini dichiara apertamente: “Sono colpevole di aver difeso l’Italia”. L’accusa nei suoi confronti è di sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio. La maggioranza di governo si è prontamente schierata dalla sua parte, con la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in prima linea a esprimere solidarietà.

In un messaggio sui suoi profili social, Salvini ha sottolineato che nessun governo o ministro era mai stato processato per aver difeso i confini nazionali. Questo video arriva subito dopo la richiesta di condanna avanzata dai pubblici ministeri nell’udienza del processo Open Arms, al quale Salvini non ha partecipato personalmente. Rivendicando il suo operato, l’ex ministro dell’Interno ha citato l’articolo 52 della Costituzione, affermando di essere “colpevole” solo per aver protetto l’Italia.

Il processo verte sui fatti del 2019, quando Salvini, all’epoca ministro dell’Interno, impedì per 19 giorni lo sbarco di 147 migranti soccorsi dalla nave dell’ONG Open Arms. L’episodio si svolse al largo di Lampedusa, e il ministro è ora accusato di aver trattenuto illegalmente queste persone a bordo.

Dal governo non si sono fatte attendere dichiarazioni di sostegno. Giorgia Meloni ha criticato apertamente la magistratura, ritenendo inaccettabile che un ministro possa rischiare sei anni di carcere per aver fatto il proprio lavoro, cioè difendere i confini della nazione. Anche Antonio Tajani e Matteo Piantedosi, rispettivamente ministro degli Esteri e ministro dell’Interno, hanno difeso Salvini, definendo la richiesta di condanna una grave ingiustizia. Piantedosi ha parlato di “una macroscopica stortura” nell’intero processo.

Il caso non ha mancato di suscitare reazioni anche all’estero. Elon Musk, proprietario di X, ha commentato con tono polemico, affermando che il pubblico ministero dovrebbe essere condannato. Sul fronte interno, la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein ha giudicato inopportune le dichiarazioni di Meloni, sottolineando l’importanza della separazione dei poteri tra esecutivo e giudiziario. Dure le parole di Angelo Bonelli di Europa Verde, che ha accusato Salvini di aver violato i diritti umani, tenendo bloccati in mare donne e bambini in condizioni disumane.

Lascia un commento e riflettiamo insieme su questo argomento!