• Gio. Nov 21st, 2024

La famiglia della segretaria del Partito Democratico Elly Schlein è molto rinomata in Europa, soprattutto i genitori. Ecco chi sono!

 

Elena Ethel Schlein, conosciuta come Elly, è nata in Svizzera e possiede un albero genealogico internazionale. I suoi nomi derivano dalle due nonne: Elena, la materna, ed Ethel, la paterna, di origine lituana.

Il nonno materno, Agostino Viviani, era un avvocato senese con una laurea in giurisprudenza, noto per la sua tesi sul patrimonio familiare, poi inserita nel codice civile. Convinto antifascista, aderì al Partito d’Azione nel 1937 e visse in clandestinità fino alla Liberazione. Fu membro del Comitato di Liberazione Nazionale per Siena e nel 1945 della Consulta Nazionale. In tribunale, Viviani difese i diritti di lavoratori e mezzadri e partecipò a processi politici importanti, come quelli legati ai fatti di Reggio Emilia durante il governo Tambroni. Nel 1972 divenne senatore socialista e contribuì alla riforma del diritto di famiglia, promuovendo la parità tra coniugi e altre leggi su ordinamento penitenziario, droghe, maternità e aborto.

Il nonno paterno, Harry Schlein, emigrò negli Stati Uniti da una famiglia ebraica dell’Europa Orientale, proveniente da Żółkiew, un villaggio vicino a Leopoli, allora parte dell’Impero austro-ungarico. Il cognome originario della famiglia era Schleyen.

Elly Schlein è nata da madre italiana e padre americano, possiede la cittadinanza statunitense, quella italiana ed è naturalizzata svizzera. La madre, Maria Paola Viviani, è docente ordinario di Diritto pubblico comparato all’Università dell’Insubria e ha insegnato per molti anni all’Università di Milano. Ha approfondito temi costituzionali di vari paesi europei, scrivendo una monografia sulla rigidità costituzionale e studiando i modelli federali della Confederazione elvetica.

Il padre, Melvin Schlein, è un politologo e accademico statunitense. Al momento della nascita di Elly, era professore emerito di scienza politica e storia presso la Franklin University di Lugano e in passato è stato assistant director presso la sede bolognese della Johns Hopkins University.

Elly Schlein ha due fratelli. Il fratello maggiore, Benjamin Schlein, nato nel 1975, è un matematico che insegna in Svizzera. La sorella, Susanna Schlein, è primo consigliere diplomatico all’Ambasciata italiana ad Atene e ha ricoperto vari ruoli diplomatici, inclusa la posizione di capo della cancelleria consolare dell’ambasciata italiana a Tirana. Ha studiato a Pavia, lavorato presso l’Ufficio Ocse del Ministero degli Esteri italiano e al Consolato d’Italia a Saarbrücken, in Germania. A Berlino è stata consigliere consolare e sociale presso l’Ambasciata italiana. Il suo nome è apparso nelle cronache nel dicembre scorso per un attentato, probabilmente di matrice anarchica, alla sua auto.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!