Una devastante piena di un fiume ha sommerso il paesino, portandosi via anche alcuni giovani ragazzi. Ecco che cosa è successo!
Tre giovani sono stati trascinati via dalla piena del fiume Natisone, in Friuli Venezia Giulia, mentre cercavano di resistere alla corrente abbracciandosi. Le tre persone, un ragazzo e due ragazze, si trovavano su un isolotto al centro del fiume all’altezza di Premariacco, in provincia di Udine. Nonostante i loro sforzi, la corrente li ha travolti.
I tre giovani, probabilmente stranieri, sono dispersi dal primo pomeriggio del 31 maggio. Si trovavano sul fiume Natisone, nei pressi del Ponte Romano di Premariacco. Le autorità investigative hanno confermato che si tratta di due ragazze e un ragazzo. Sono stati loro stessi a chiedere aiuto, poiché l’acqua stava salendo rapidamente a causa delle piogge torrenziali delle ultime ore. Una vettura con targa rumena è stata trovata vicino al fiume, ma non è certo che appartenga a loro.
L’allarme è scattato immediatamente e i vigili del fuoco, con l’elicottero decollato da Venezia e i mezzi di soccorso, sono arrivati sul posto. I giovani si stavano stringendo per cercare di resistere alla corrente, sperando forse di creare una difesa più forte contro la violenza delle acque. Tuttavia, il loro abbraccio non ha retto e sono stati trascinati via in varie direzioni.
I pompieri hanno tentato di recuperarli utilizzando delle corde e un’autoscala, ma la violenza della corrente ha reso impossibile il salvataggio. Le ricerche si sono quindi spostate lungo il fiume, seguendo la corrente. Sul posto sono presenti anche i carabinieri, e i soccorritori stanno cercando i dispersi con l’impiego di squadre di soccorso acquatico, unità cinofile e l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco. Alcuni mezzi dei pompieri sono appostati anche a Orsaria.
Michele De Sabata, sindaco del Comune di Premariacco, ha scritto su Facebook: “Stanno cercando 3 persone, un uomo e 2 ragazze, nel fiume Natisone, sono rimasti bloccati dalla piena”. Ha anche menzionato la vettura ferma a Premariacco con targa rumena e ha descritto l’impiego di elicotteri e sub. Ha aggiunto: “Una preghiera per loro prima di commenti vomitevoli. P.S. esiste anche un filmato ma visti i commenti sotto evito di pubblicarlo”.
Il Natisone è un fiume di 55 chilometri che nasce in Italia e attraversa anche la Slovenia, tornando poi in Friuli attraverso le valli del Natisone, la cosiddetta Slavia friulana. Nella zona in cui i ragazzi sono stati travolti, c’è il divieto assoluto di balneazione, come riportato dall’agenzia Ansa.
Cosa ne pensate? A voi i commenti!