• Gio. Nov 21st, 2024

Previsioni Meteo Italia: In Arrivo Pessime Notizie!

Le previsioni meteo non promettono niente di buono. Infatti, dopo questa ondata di freddo, ce ne sarà un’altra, ancora peggiore. Ecco dove colpirà di più!

 

Dopo una tregua dal maltempo nel weekend, le previsioni meteo per la prossima settimana cambiano ancora a causa del vortice africano in arrivo. Dopo che il maltempo sembrava aver dato tregua alla maggior parte delle regioni italiane, il meteo continua a sorprendere con una nuova ondata di pioggia in arrivo. La prossima settimana, un vortice africano si farà strada nel Mediterraneo, portando condizioni estreme e dividendo l’Italia in due.

Dopo una settimana di maltempo intenso, l’Italia gode finalmente di una breve tregua. Anche se le recenti avversità meteorologiche stanno perdendo forza, spostandosi verso ovest e favorendo un miglioramento delle condizioni atmosferiche nel Nord Italia, rimane una moderata instabilità che potrebbe manifestarsi specialmente nelle ore centrali della giornata. Le regioni alpine e prealpine saranno le più colpite, con qualche fenomeno isolato nelle pianure settentrionali, in particolare in Piemonte.

Per quanto riguarda il meteo per questo weekend, sabato 18 maggio al Nord ci sarà nuvolosità variabile con temporali pomeridiani sulle Alpi e Prealpi, che potrebbero estendersi alle pianure del Piemonte e della Lombardia nord-occidentale. Al Centro, il tempo sarà soleggiato al mattino, con possibili piovaschi isolati nel pomeriggio sull’Appennino laziale e abruzzese. Al Sud, la Sardegna sarà soleggiata, mentre ci saranno nubi sparse e piovaschi isolati tra Sicilia e regioni peninsulari. Domenica 19 maggio, invece, al Nord si prevedono ampi spazi soleggiati con possibili temporali pomeridiani vicino alle Alpi. Al Centro, il tempo sarà instabile con rovesci e temporali, mentre al Sud ci saranno rovesci intermittenti e temporali, con un miglioramento generale verso sera.

Se per questo weekend le previsioni meteo restano positive per la maggior parte della Penisola, la prossima settimana sarà caratterizzata dall’arrivo di un vortice africano che porterà nuovamente instabilità e maltempo. Il vortice, proveniente da basse latitudini, creerà un minimo di bassa pressione vicino all’Italia, mescolando masse d’aria fresche oceaniche e calde nord-africane. Questo porterà a contrasti atmosferici significativi, con forti piogge e temporali violenti, soprattutto nelle regioni centro-settentrionali.

La fase più critica è prevista tra lunedì e martedì, con una possibile pausa seguita da un altro periodo di instabilità a partire da giovedì. Le temperature subiranno un nuovo calo al Centro-Nord, mentre al Sud rimarranno estive.

Cosa ne pensate? A voi i commenti!