Il noto giornalista Franco di Mare si è spento all’età di 68 anni. Ci lascia uno dei reporter più famosi d’Italia.
Franco Di Mare, celebre giornalista italiano, è morto all’età di 68 anni, lasciando un vuoto nel mondo dell’informazione. La triste notizia è stata comunicata dalla famiglia con una nota affettuosa: “Abbracciato dall’amore della moglie, della figlia, delle sorelle e del fratello e dall’affetto degli amici più cari, si è spento a Roma il giornalista Franco Di Mare”. Il rinomato inviato di guerra aveva rivelato recentemente di essere affetto da un mesotelioma, un tipo di tumore particolarmente aggressivo.
Franco Di Mare ha iniziato la sua carriera giornalistica presso “L’Unità” e “Radiocor”, ma è stato in Rai che ha vissuto i momenti più intensi della sua carriera. Per anni ha operato come inviato speciale nei teatri di guerra della ex Jugoslavia, con particolare riferimento alla guerra in Kosovo alla fine degli anni ’90. Proprio in queste esperienze trovava la probabile causa della sua malattia, legata all’esposizione ad amianto e altri materiali cancerogeni. La sua storia e le sue riflessioni sono state raccolte nel libro “Le parole per dirlo – La guerra fuori e dentro di noi”, pubblicato quest’anno. Nell’ultimo capitolo del libro, Di Mare dedicava uno spazio speciale agli affetti più cari: la figlia Stella, le sorelle, il fratello e la compagna Giulia Berdini, che aveva sposato solo pochi giorni prima della sua scomparsa.
La Rai ha voluto ricordare Di Mare con parole di dolore e riconoscenza, sottolineando l’impegno e la passione che ha dedicato alla sua professione. “La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo,” si legge in una nota ufficiale. La sua passione non si è limitata solo ai reportage di guerra, ma ha brillato anche nei programmi successivi e nei ruoli dirigenziali che ha ricoperto, come nel programma di inchiesta “Frontiere”, da lui condotto fino al 2023. La presidente Marinella Soldi, il Cda, l’amministratore delegato Roberto Sergio, il direttore generale Gianpaolo Rossi e l’intera azienda Rai hanno espresso il loro sincero cordoglio ai familiari di Franco Di Mare.
Franco Di Mare lascia un’eredità fatta di coraggio, professionalità e un innegabile amore per la verità. La sua figura rimarrà un esempio di dedizione per tutti coloro che si avvicinano al mondo del giornalismo.
Facciamo le nostre più sentite condoglianze a parenti e amici di Franco. Riposa in pace.