La carta inclusione è un ottimo bonus annunciato poco tempo fa dal Governo ed ora si è trasformato in realtà. Ecco a chi chiedere per averlo come ritirarlo!
Dal 26 gennaio, nei 73 uffici postali della provincia di Agrigento, sarà possibile ritirare la “Carta di Inclusione”, destinata agli aventi diritto all’assegno di inclusione. Per ottenere la carta, i beneficiari devono attendere una comunicazione specifica dall’INPS e poi presentare un documento di identità e il codice fiscale presso gli uffici postali. Nel caso in cui più membri dello stesso nucleo familiare ne abbiano diritto, ciascuno deve ritirare personalmente la propria carta.
Poste Italiane suggerisce di recarsi agli sportelli in tarda mattinata e nei giorni successivi al 26 gennaio per evitare lunghe attese. La domanda per l’assegno di inclusione può essere presentata all’INPS tramite il sito inps.it, gli enti patronati e i centri di assistenza fiscale.
I requisiti per l’assegno di inclusione, noto come Adi, includono un ISEE non superiore a 9.360 euro e la presenza nel nucleo familiare di almeno un componente che sia: disabile, minorenne, anziano (almeno 60 anni), in condizione di svantaggio e inserito in un programma di assistenza dei servizi sociosanitari territoriali.
L’importo del beneficio economico dell’Adi varia a seconda della composizione del nucleo familiare e della situazione di ciascun membro. Si compone di una quota destinata all’integrazione del reddito familiare (quota A), che può raggiungere fino a 6.000 euro annui, o 7.560 euro annui per nuclei composti esclusivamente da persone oltre i 67 anni di età o da anziani e disabili gravi o non autosufficienti. Questa quota viene calcolata in base alla scala di equivalenza e alle informazioni ISEE. Cosa ne pensate? A voi i commenti!