Vanessa Ballan avrebbe compiuto 27 anni il 4 gennaio. La sua vita e l’amore per il suo compagno cancellati dalla furia di un uomo.
Vanessa Ballan: la verità sul presunto killer
Vanessa Ballan, uccisa a colpi di coltello martedì scorso nella sua abitazione in provincia di Treviso, era innamorata del suo compagno dall’età di 15 anni. La storia d’amore con Nicola Scapinello si è trasformata in calvario e tragedia con l’entrata in scena di Bujar Fandaj. Con Bujar, il presunto killer, Vanessa aveva avuto una breve relazione. Era finita ma lui non lo accettava.
L’amore tra Vanessa e Nicola ha resistito negli anni ed avrebbe potuto durare per sempre, se la furia di uno stalker non avesse spezzato la giovane vita di lei. Nicola lavorava nell’azienda di famiglia specializzata in pavimenti, Vanessa come commessa all’Eurospin del paese. Dal loro amore era nato un figlio che aveva consolidato la loro famiglia. Con l’arrivo del 41enne Bujar Fandaj, tutto è cambiato.
Vanessa Ballan vittima di stalking: chi è Bujar Fandaj
Vanessa aveva conosciuto Bujar Fandaj sul luogo di lavoro, dove il 41enne aveva iniziato a corteggiarla. La donna si lasciò coinvolgere finché, un anno fa, non decise di porre fine alla breve relazione. L’uomo non accettava la parola fine e cominciò a perseguitarla, ricattarla e, perfino, minacciarla di morte.
Quando la minacciò di diffondere video intimi, noti come revenge porn, il 26 ottobre scorso lei decise di denunciarlo ai Carabinieri. Il giorno seguente, i militari perquisirono la casa di Fandaj e gli sequestrarono il telefono, ma non poterono eseguire misure cautelari. Il motivo è presto detto: mancavano i tabulati e le trascrizioni dei messaggi che Vanessa aveva cancellato per paura di essere scoperta. Dopo la perquisizione, Fandaj sembrava essersi temporaneamente calmato.
Nel frattempo, Vanessa era rimasta incinta e presentò i documenti per la maternità al lavoro. La maternità anticipata, per lei, era l’unico modo per sfuggire al controllo dell’uomo. Lo stalker, però, continuò a cercarla trasformando la vita di Vanessa in un incubo.
Vanessa Ballan uccisa dalla furia del suo stalker
La gravidanza e l’allontanamento dal lavoro non hanno fatto altro che peggiorare la gelosia di Fandaj e la sua incapacità di accettare la fine della relazione. E’ questa la miccia che ha fatto esplodere la furia omicida, che ha portato Bujar ad uccidere brutalmente Vanessa.
Bujar è l’unico ad aver minacciato di morte la donna e gli occhi della comunità sono tutti puntati su di lui. La famiglia di Vanessa è distrutta dal dolore. Il suo compagno, Nicola Scapinello, non è sospettato, anzi la sua testimonianza potrebbe essere determinante per meglio comprendere la vicenda. Conosce i dettagli della relazione di Vanessa con Fandaj e potrebbe contribuire in modo significativo alle indagini.
E’ caccia all’uomo, se così si può definire.
Che ne pensate di questo ennesimo femminicidio? A voi i commenti!