• Ven. Nov 22nd, 2024

Covid, Ultimissimo Aggiornamento: La Tragica Notizia Sugli Infetti!

Continuano ad aumentare i casi di Covid-19. Questo significa che non solo il numero degli infetti sta crescendo molto rapidamente, ma che sono aumentati notevolmente anche i ricoveri nei reparti ordinari e quelli in terapia intensiva. Ecco che cosa sta succedendo.

 

Aumentano i casi di Covid-19: ospedalizzazione in crescita

Nelle ultime ore il Covid-19 è tornato a diffondersi con grande intensità, preoccupando moltissimo la categoria di medici e ricercatori. Tutti erano consapevoli in merito a che cosa sarebbe potuto succedere con l’avvento del freddo, ma nessuno pensava che il virus sarebbe tornato a diffondersi in maniera così repentina. Giovanni Sebastiani, matematico presso l’Istituto per le Applicazioni Calcolo “M.Picone” ha parlato di un’analisi da lui condotta che gli ha permesso di verificare la crescita dei casi nel settore dell‘ospedalizzazione.

Sulla base degli ultimi dati raccolti, infatti, è emerso come siano aumentati i ricoveri tradizionali ma anche quelli in terapia intensiva. Attualmente i ricoverati in Italia sono più di 6.500, mentre in terapia intensiva si sfiorano le 250 unità. L’elemento a preoccupare di più è quello relativo al tasso di crescita giornaliera nel settore dei ricoveri, in quanto ogni giorno vengono ospedalizzate più di 100 persone.

Anche il numero dei decessi sembra essere più alto rispetto a quanto registrato nel corso delle ultime settimane. I dati riportano come siano morte circa 300 persone a settimana a seguito della contrazione del virus. La situazione è quindi in parte preoccupante, in quanto si teme che la curva epidemiologica possa aumentare e possa ribaltare i pronostici.

Contagio da Covid-19: la situazione regione per regione

Tutti mostrano un alto livello di preoccupazione a seguito del ritorno del Covid-19 e della sua diffusione. Questo perché si teme una nuova pandemia, visto che gli infetti stanno aumentando in tutto il mondo. In Italia la situazione registrata non è delle più allarmanti, ma nemmeno di semplice entità. I dati hanno mostrato come i casi più rilevanti siano stati registrati nelle regioni del Nord Italia. Tra le regioni più colpite Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta ed Emilia Romagna.

Nel report seguono poi Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Molise, Basilicata, Calabria, Campania, Lombardia, Sardegna, Puglia e Sicilia. Il Veneto risulta essere la regione nella quale sono state ricoverate il maggior numero di persone in terapia intensiva. Seguono poi l’Umbria, la Toscana e la Sicilia. Anche la situazione del Trentino non risulta essere delle più facili.

Il famigerato virus del Covid-19 è indubbiamente difficile da debellare e torna ad avere i punti di massima diffusione proprio con l’arrivo delle stagioni più fredde. Purtroppo non sappiamo come evolverà la situazione, ma secondo gli esperti non è ancora necessario preoccuparsi, in quanto non esiste alcun allarme sanitario. Del resto, nonostante i casi registrati siano in costante crescita, l’entità e la pericolosità del virus sembrano essersi attenuati rispetto al passato. Pensate che la situazione possa rimanere sotto controllo oppure che una nuova pandemia possa colpirci all’improvviso? A voi i commenti!