In vista delle Europee 2024, il Governo italiano appare diviso a metà. I sondaggi hanno riscontrato un primo risultato positivo per i sovranisti di Matteo Salvini che hanno superato i conservatori di Giorgia Meloni. La competizione pre-elettorale diventa sempre più intensa: ecco cosa dicono i rilievi dei sondaggi.
I sovranisti di Le Pen e Salvini battono i conservatori di Meloni
Identità e Democrazia, il gruppo sovranista di cui Matteo Salvini fa parte insieme a Marine Le Pen, ha superato Ecr, il team di conservatori guidato da Fratelli d’Italia. Malgrado le tensioni degli ultimi tempi, l’impegno della Lega nel potenziare la sua posizione nel Parlamento Europeo sembra raccogliere i primi risultati. L’obiettivo di Salvini consisterebbe nel rafforzare il sostegno dei sovranisti nell’Ue, nonostante il calo dei consensi registrato dalla Lega in seguito all’ascesa dei Fratelli d’Italia. L’attuale realtà politica, però, potrebbe ostacolare le aspirazioni del Carroccio.
Servirebbero, infatti, molti più voti per governare l’Ue. Ciò richiederebbe una coalizione più vasta che andrebbe a coinvolgere Socialisti, Liberali e Popolari. Durante la recente convention tenuta a Firenze, Matteo Salvini ha invitato gli alleati a mantenere una posizione nel centro-destra, rifiutando l’intesa con i
socialisti. Le aspirazioni della Lega relative alla realizzazione di un’Europa guidata da un gruppo sovranista potrebbero quindi impattare con la realtà dei numeri. Tuttavia il leader del Carroccio può godere del risultato rilevato dai sondaggi demoscopici.
Secondo i riscontri di Politico ed Europe Elects, il gruppo Identità e Democrazia potrebbe avvantaggiarsi di 85-87 seggi contro i 79-82 stimati per i conservatori. Un successo decisivo per Matteo Salvini, il cui gruppo è diventato il primo partito in Francia, Olanda e Austria. Malgrado ciò, il centrodestra europeo non avrebbe i numeri necessari. L’unica soluzione sarebbe, pertanto, quella di un inciucio, come lo ha definito lo stesso Salvini, con i socialisti e i liberali per non essere esclusi dalle trattative.
Matteo Salvini mette in imbarazzo Giorgia Meloni
II raduno dei sovranisti a Firenze, presieduto da Matteo Salvini, si è tenuto nelle stesse ore in cui Giorgia Meloni raggiungeva Belgrado. La premier è stata accolta calorosamente dal Presidente della Serbia Alexander Vucich, che non ha mancato di elogiarla per il suo talento. Vucich ha ringraziato vivamente la nostra Presidente del Consiglio per il sostegno dimostrato rispetto all’ingresso di Belgrado nell’Unione Europea, non risparmiandole i complimenti per il suo operato.
Nel frattempo Matteo Salvini e i sovranisti lanciavano staffilate contro l’Ue, dichiarando che qualcuno occupa abusivamente Bruxelles. Affermazioni che hanno messo in imbarazzo la Meloni nei confronti dei leader occidentali e di Ursula von der Leyen, Presidente della Commissione europea. Si pensa, infatti, che la premier italiana si sia recata a Belgrado per conto di quest’ultima. Successivamente, il leader del Carroccio avrebbe provato a tranquillizzare la Meloni e Tajani tramite due WhatsApp.
Nei messaggi Salvini ha dichiarato di lavorare benissimo con Giorgia e Antonio. Secondo il vicepremier leghista sarebbe un errore fatale dividersi in Europa, come ha affermato alla fine del convegno a Firenze. Certo, il contesto politico per le Europee 2024 continua a evolversi con la Lega che cerca di aprirsi un varco nel futuro dell’Europa, tra divergenze, scontri e numeri. Riuscirà Salvini a vincere la sfida? A voi i commenti!