Nuova truffa in circolazione a Milano. I vigili segnalano la presenza di false multe collegate ad un Qr code fraudolento sui parabrezza delle auto. Di che cosa si tratta? Cerchiamo di fare più chiarezza sull’argomento in questo articolo.
A Milano è arrivata una nuova truffa: ecco di che cosa si tratta
Milano non è più una città tranquilla, in quanto nell’ultimo periodo l’indice della criminalità è salito alle stelle. Rapine, aggressioni, violenze e tanto altro ancora. A quanto pare la delinquenza è aumentata anche nel settore delle truffe, eventi fraudolenti che non passano mai di moda. Questo è quello che si sta verificando a Milano negli ultimi giorni e che i vigili stanno cercando di diffondere al fine di informare tutti coloro che si ritrovano a passare per la città della Madonnina.
I vigili fanno sapere che sul parabrezza di molte auto sono state posizionate delle multe fittizie. L’avviso, noto come notifica di violazione, reca anche il simbolo del Comune di Milano. Descrive quindi la presenza di una violazione stradale notificata, per l’appunto, dai vigili. Sullo stesso è poi presente un Qr Code al quale collegarsi per pagare l’importo dovuto, una sanzione di circa 25 euro.
Come accade per la maggior parte delle altre multe, è previsto uno sconto del 50% sul totale da pagare laddove si portasse a termine il pagamento entro i primi cinque giorni dalla data di notifica. Tutto è stato progettato nei minimi dettagli proprio per rendere più veritiera questa truffa e far cadere nel tranello più vittime possibile. Diverse persone hanno segnalato la ricezione di questa multa impropria, verificando però la presenza di alcune contraddizioni che avrebbero fatto nascere molti dubbi nelle forze dell’ordine.
I vigili fanno chiarezza: “Fate attenzione alla nuova truffa milanese”
La Polizia Municipale di Milano ha subito scoperto questa anomalia che nelle ultime ore sembra aver colpito moltissime persone. Proprio per questo i vigili hanno rilasciato delle comunicazioni volte ad alzare il livello d’allerta nella gente. Qualora si trovasse il famigerato avviso sulla propria vettura non bisogna in alcun modo provvedere al pagamento della somma indicata.
Il verbale presenterebbe poi diverse anomalie, come la data posta sulla fine dell’atto, la quale corrisponde al 29 Novembre 2024. Per non parlare poi delle cifre da pagare e le modalità con cui la sanzione viene abbandonata sul parabrezza della vettura. I vigili hanno infatti fatto sapere che, ultimamente, le modalità con cui si consegnano le multe non è più di una volta. Questo perché si è trovato un metodo più sicuro per far arrivare la comunicazione al cittadino. Il tutto viene inviato sul fascicolo del cittadino, mentre l’altra copia, quella cartacea, viene inviata a casa del diretto interessato.
Purtroppo le truffe si intensificano ancora di più in un periodo di festa come quello che si sta per prospettare e quindi bisogna fare molta più attenzione del solito. Abbassare la guardia potrebbe essere estremamente pericoloso. Eravate a conoscenza di questa truffa pericolosa, ma ben mascherata, che si sta diffondendo a macchia d’olio sul territorio di Milano? A voi i commenti!