Uno studio statunitense ha lanciato un’allerta nel Mediterraneo per un supervulcano a rischio eruzione. Terrore anche in Italia, cosa si rischia?
Allerta, Mediterraneo a rischio: anche l’Italia minacciata da un supervulcano
Una certa area del Mediterraneo sarebbe a rischio secondo i risultati di uno studio statunitense. L’allarme riguarda anche le coste italiane. I ricercatori americani hanno scoperto depositi vulcanici che preannunciano una catastrofe ciclica. Questa catastrofe si ripete ogni 10-15mila anni con una serie di potenti eruzioni vulcaniche di un supervulcano.
Secondo gli studiosi è possibile prevedere un disastro naturale nel Mediterraneo. Ecco cosa hanno previsto in base ai risultati della ricerca.
Allarme per rischio super eruzione: lo studio statunitense
Lo studio in questione è stato condotto da un team di ricercatori americani guidato dal professor Derek Sawyer dell’Università dell’Ohio. Gli studiosi hanno visitato il bacino del Marsili, nelle vicinanze di un vulcano sottomarino del Mar Tirreno. Quest’ultimo fa parte del Mediterraneo occidentale che abbraccia Sardegna, Corsica, Sicilia e stivale italiano.
Il loro studio è stato pubblicato sulla rivista GeoScienceWorld il 10 agosto. I risultati della ricerca hanno rivelato che, in questa area, ci sono quattro enormi depositi vulcanici. Questi megaliti si sarebbero formati negli ultimi 40mila anni. Pare provengano da super eruzioni vulcaniche, disastri naturali ciclici che si ripetono ogni 10mila-15mila anni nelle coste italiane.
La scoperta si deve soprattutto alle immagini catturate in alta risoluzione, che hanno permesso di analizzare gli strati di sedimenti.
Allerta, Mediterraneo a rischio, Italia inclusa: cosa si rischia con il supervulcano?
I megaliti scoperti formano unità con uno spessore che va da 10 a 25 centimetri. Sono unità separate da zone parallele. I ricercatori sono riusciti a scoprire che sono costituiti da rocce vulcaniche risalenti a 40mila, 18mila e 8mila anni fa osservando i carotaggi perforati.
Hanno comparato queste date con quelle storiche della regione scoprendo che corrispondono a 3 grandi eruzioni. Si tratta di eruzioni avvenute nel Golfo di Pozzuoli, a nord-ovest di Napoli. Questa famosa regione vulcanica si trova nei Campi Flegrei.
Si ipotizza, perciò, una nuova catastrofe legata alla serie di eruzioni vulcaniche tra le più potenti del nostro pianeta. Considerando che la serie si ripete ogni 10-15mila anni e che l’ultima si è verificata 8mila anni fa, la prossima dovrebbe avvenire tra 2mila e 7mila anni.
Gli studiosi possono, quindi, prevedere una scala di rischio in questa regione. Nel frattempo, l’attività di questa zona vulcanica preoccupa non poco.
Che ne pensate del rischio super eruzione nel Mediterraneo? A voi i commenti!