• Ven. Nov 22nd, 2024

Manifestazione Del PD A Roma: Sfiorata La Violenza!

Il Pd è sceso in Piazza del Popolo per costruire un’alternativa al Governo di Centrodestra. Circa 50.000 persone hanno partecipato alla manifestazione tra
bandiere della Pace e del Partito. Ecco i dettagli relativi al grande evento.

 

Per un futuro più giusto, l’alternativa c’è: la manifestazione di Elly Schlein

La manifestazione organizzata dal Pd ha visto la partecipazione di decina di migliaia di persone, rivelandosi un successo sotto tutti i punti di vista. Elly Schlein ha dichiarato che c’era il bisogno di tornare in piazza e di attivarsi per un futuro migliore. La segretaria del Pd ha inviato un messaggio al Governo, invitandolo a porre fine alla guerra ai poveri invece che contrastare la povertà. Ha poi affermato che, proprio da quella Piazza, sarebbe partita una “fase nuova” per ricostruire il nostro Paese.

Successivamente la Schlein ha espresso il suo parere sulla manovra, dichiarando che al Pd interessa migliorare la vita delle persone e dell’Italia. Facendo riferimento alle promesse del Governo Meloni, ha parlato del taglio delle accise, dichiarando che non è stato fatto nulla contro l’aumento del carburante. Ha quindi sottolineato l’incremento del costo di pannolini e assorbenti e dei tagli alla sanità pubblica. La manovra, inoltre, non includerebbe nulla sul diritto alla casa, allo studio, all’emergenza climatica. In seguito la leader del Pd ha affrontato l’argomento del fisco, affermando che è
necessario iniziare a parlare di redistribuzione: del tempo, delle ricchezze e del potere.

Per quanto riguarda il tema della sanità pubblica, la Schlein ha suggerito di sbloccare le assunzioni, introducendo il bonus psicologo per la salute mentale. Ha continuato il suo discorso, dicendo che il Governo è ossessionato dal tema dell’immigrazione e fa finta di non vedere l’emigrazione di tanti nostri giovani. Servirebbe incentivare la lotta al precariato, facendo più investimenti anche sull’occupazione femminile.

L’accordo con l’Albania, il conflitto a Gaza e le parole di Giuseppe Conte

Durante il suo intervento, Elly Schlein ha voluto esprimere un parere anche sull’accordo firmato con l’Albania, dichiarando che questo non esiste. Gli accordi, infatti, dovrebbero passare dal Parlamento, ma nessuno ha visto nulla. Secondo la segretaria dem, Giorgia Meloni farebbe di tutto per non cambiare le regole europee e chiedere al premier ungherese Victor Orbán di fare la sua parte. La Schlein ha affrontato anche il problema della guerra di Gaza, chiedendo fortemente un cessate il fuoco umanitario, per non continuare ad assistere a un inutile massacro di civili.

Ha poi chiesto di liberare gli ostaggi di Hamas e di procedere con la difesa dei civili palestinesi, contrastando l’antisemitismo. Giuseppe Conte, presidente del Movimento 5 Stelle ha preso parte alla manifestazione del Pd e ha dichiarato di essere presente per confermare il dialogo già avviato con i Dem. L’ex premier ha aggiunto di voler esprimere il suo dissenso alle politiche del Governo Meloni. Il leader dei Pentastellati ha ricevuto moltissimi applausi e, una volta raggiunto il retro palco, è stato accolto da Roberto Speranza e Francesco Boccia, già ministri al tempo del suo Governo, e da Nicola Zingaretti, all’epoca segretario dem.

Successivamente Conte si è trattenuto a colloquio con Elly Schlein. Dopo 5 anni il Pd è tornato a manifestare in Piazza del Popolo a Roma, ottenendo
una partecipazione meravigliosa, come ha dichiarato la stessa Schlein, che a quanto pare ha raccolto molti consensi. A voi i commenti!