Una delle trasmissioni più seguite di Mediaset è sicuramente Fuori dal Coro, il talk show condotto da Mario Giordano su Rete 4. Il programma è finito al centro della bufera a seguito di alcune affermazioni pronunciate contro la pm Rosella Soffio. Ecco come ha deciso di procedere la donna.
Fuori dal Coro: la pm Rosella Soffio denuncia la trasmissione per diffamazione
Mario Giordano è uno dei conduttori più preparati di Mediaset, motivo per cui negli anni di servizio ha condotto molte trasmissioni a carattere informativo e giornalistico. L’ultima, ovviamente non in ordine di importanza, è proprio Fuori dal Coro, programma che nell’ultimo periodo raccoglie molti consensi ma altrettante polemiche.
Nelle ultime ore il polverone si è alzato sulla trasmissione di Mediaset, in quanto si sono susseguiti dei fatti a detta di qualcuno a dir poco incresciosi. La pm Rosella Soffio ha deciso di denunciare la trasmissione Fuori dal Coro intentando contro la stessa una causa per diffamazione. Questo perché la stessa sarebbe stata descritta con degli epiteti che non riconosce per la propria persona. Tra quelli più gravi “pusillanime e timorosa”.
Non si è trattato di un evento sporadico ma di un fatto ripetuto che ha minato la dignità della donna per almeno quattro puntate del talk show di attualità. Il danno constatato sarebbe di circa 20.000 euro a puntata, cifra che si aggirerebbe quindi ad un danno totale di circa 80.000 euro. Ricordiamo che la Soffio è un magistrato della Procura che esercita la sua professione nella città di Massa e che ha deciso di agire contro le frasi che sono state pronunciate sul suo conto in maniera alquanto denigratoria.
La signora Rosella ha quindi subito diverse critiche nelle puntate del programma condotto da Giordano: alcuni sono arrivati a dire che la donna, per paura, è arrivata ad inginocchiarsi davanti a chi avrebbe dovuto punire con la Legge. Si parla quindi della mancata professionalità da parte della pm, la quale sarebbe perfino scesa a patti con il nemico.
Fuori dal Coro denunciato per diffamazione: che cosa succederà?
Come abbiamo detto prima, le prime inchieste hanno portato ad una perizia che ha stimato in circa 80.000 euro il danno che Mediaset dovrà corrispondere alla Soffio in caso di vittoria in tribunale da parte della donna. A curare questa indagine Valeria Sergisia, Elio Cherubini e Stefano Nespor, i quali hanno studiato con cura e approfondito in più occasioni i vari elementi legati a questa vicenda.
Alcuni, invece, rimproverano il comportamento di Mario Giordano. Questo avrebbe potuto continuare il suo discorso tutelando la donna, magari invitando i presenti a non denigrare la persona. Esporre le proprie idee è sempre lecito, a patto che queste non vadano ad offendere il prossimo. Secondo altre persone, invece, si poteva esprimere un giudizio così duro moderando i termini e coinvolgendo nell’inchiesta finale tutta la Procura di Massa e non solamente la Soffio. Che dire, la strada per scoprire l’epilogo di questa vicenda è ancora molto lunga, ma speriamo che la giustizia possa fare il suo corso. A voi i commenti!