Angelino Alfano: l’ex ministro e famoso politico italiano, non è più in circolazione ormai da diverso tempo. Ecco cosa fa oggi, ad anni di distanza dal suo addio alla politica italiana!
Angelino Alfano è stato uno dei politici più in vista degli ultimi anni. Ha ricoperto il ruolo di ministro per diversi governi, e per questo motivo è stato, a lungo, una figura centrale per la politica italiana. Da diversi anni, Alfano non appare più sulla scena, né è mai stato visto nei talk show politici. In tanti, quindi, si chiedono che fine abbia fatto e se abbia lasciato per sempre la politica.
Angelino Alfano: la sua carriera politica!
Prima di vedere che cosa stia facendo ora Angelino Alfano dopo aver abbandonato la carriera politica, è interessante capire come ha mosso i primi passi in questo mondo e come, poi, è riuscito a diventare anche ministro. Alfano si è laureato in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, ma molto presto ha mostrato interesse per l’attività politica. È diventato ben presto segretario del Movimento giovanile della Democrazia Cristiana di Agrigento. Nel 1994 invece, Angelino Alfano è entrato a far parte di Forza Italia, il partito di Silvio Berlusconi che all’epoca era stato appena fondato. Nel 2001 arriva la sua ascesa con l’ingresso in Parlamento, ma la svolta arriva nel 2008, con la vittoria alle elezioni del centro-destra. A quel punto Alfano diventa il Ministro della Giustizia. Quindi, dà luogo al Lodo Alfano e cerca di realizzare una riforma della giustizia. Anche dal 2013 in poi, Angelino Alfano passa al ministero degli Interni, anche nei governi di Renzi e Letta. Nel 2018, a Porta a Porta, Alfano ha annunciato che non si sarebbe ricandidato, considerando la sua esperienza conclusa. All’epoca il politico aveva aggiunto di ritenere la cosa come un gesto di responsabilità nei confronti dell’Italia. Quindi, ovviamente, da allora Alfano non è più stato presente in politica.
Angelino Alfano: ecco che cosa fa ora!
Non essendo stato più in alcun modo presente sulla scena politica, in tanti si sono chiesti che fine abbia fatto Alfano e che cosa faccia oggi dopo aver messo un punto alla sua carriera politica. Ebbene, Alfano è tornato ai progetti che aveva in giovanissima età, cambiando vita. Quindi ha ricominciato a fare l’avvocato a tempo pieno. Nel settembre del 2018, è diventato consulente dello studio legale Bonelli Erede Pappalardo (BELEX) di Milano. Alfano si occupa della sezione Africa, fianco a fianco con Ziad Bahaa-Eldin, egiziano che fu vicepremier con Al-Sisi. Inoltre, nel 2019 Angelino Alfano è diventato presidente del gruppo ospedaliero San Donato, mentre recentemente la sua carriera ha subito un’altra evoluzione. Infatti è stato nominato presidente di Astm proprio nel 2023, l’azienda che si occupa di gestire più di 6 mila chilometri di reti autostradali, in Italia ed anche all’estero. La carriera di Alfano quindi prosegue a gonfie vele anche se lontano dalla politica e dal pubblico in generale. Voi che cosa ne pensate? Vi piaceva Angelino Alfano come politico e sapevate questi dettagli sulla sua vita attualmente? A voi i commenti!