Il clima è stato stravolto dall’avvento del Ciclone Medusa ma, a quanto pare, il peggio deve ancora venire. Nei prossimi giorni assisteremo ad una nuova svolta climatica che comporterà inevitabili conseguenze per la Penisola Italiana. Ecco le previsioni!
Brutto tempo in Italia: il clima è in rivolta
Da un giorno all’altro il clima è cambiato, colpa dell’avvento del Ciclone Medusa che ci ha colpito come un fulmine a ciel sereno. Con un mese di ritardo l’Autunno ha fatto capolino nelle nostre vite mentre per l’Estate dovremo aspettare il prossimo anno. Il merito di queste nuove perturbazioni è proprio di questo ciclone. In Italia le condizioni climatiche stanno peggiorando drasticamente con il passare delle ore, anche se, secondo il parere degli esperti la situazione subirà ulteriori peggioramenti a partire dalle prossime ore.
Ovviamente c’è da fare una distinzione tra le Regioni Settentrionali e quelle Meridionali. Il maltempo sarà più accentuato nelle prime, dove le temperature crolleranno e farà molto freddo mentre nelle altre Regioni sarà più stabile. Ad ogni modo forti violenti e temporali si abbatteranno su tutta la Nazione. Ecco quindi che l’Autunno ci sta sorprendendo con le sue mille sfaccettature, ripristinando il ciclo delle stagioni che era venuto a mancare negli ultimi tempi.
Che cosa succederà nelle prossime ore in Italia?
Ogni Regione vivrà degli importanti cambiamenti nelle prossime ore anche se, in alcune zone, saranno più accentuati e in altre meno. Da quello che dichiarano gli esperti meteorologi, violenti temporali e potenti nubifragi colpiranno l’intera penisola, causando in alcuni casi anche alluvioni piuttosto allarmanti. Molto pericolosa la situazione delle Regioni che sono a contatto con il mare, in quanto le mareggiate sono dietro l’angolo.
Si prevedono forti piogge anche nella zona delle Alpi, tanto che si è ipotizzata la caduta di circa 150mm di acqua nel giro di poche ore. Pare inoltre che diversi venti si scaglieranno contro le città interessate. Tra questi il Libeccio e lo Scirocco. Le previsioni parlano inoltre di come il maltempo regnerà sulla nostra penisola per almeno una settimana, dopodiché cambierà direzione e andrà a riversare i suoi effetti sulle altre Nazioni europee, tra cui ad esempio la Germania.
L’esperto Andrea Garbinato ha poi rivelato nel dettaglio tutto quello a cui potremo assistere nei prossimi giorni. L’azione di piogge e temporali si riverserà su tutta l’Italia, Isole comprese, per poi raggiungere il momento di maggior intensità proprio verso la fine della prossima settimana. Raggiunto questo punto cruciale la perturbazione migrerà verso Nord mentre il bel tempo tornerà a brillare sulla penisola. Sicuramente sarà impossibile assaporare le temperature che ci hanno accompagnato nell’ultimo periodo, ma ovviamente non torneranno ad essere così cupe come in questi ultimi giorni. Questo fino all’arrivo dell’Inverno, stagione che quest’anno potrebbe essere particolarmente fredda. Siete contenti di questo cambiamento climatico? A voi i commenti!