• Ven. Nov 22nd, 2024

Campi Flegrei, L’Avviso Della Marina Militare Americana: “Siate Preparati Al Peggio”!

La preoccupazione relativa alla zona dei Campi Flegrei si è diffusa in tutto il mondo. La Marina militare americana ha infatti deciso di inviare un messaggio d’allerta all’Italia. Ecco che cosa hanno comunicato i militari.

 

Campi Flegrei in continuo movimento: l’allerta arriva dagli Stati Uniti

Nelle ultime settimane l’attività sismica nella zona dei Campi Flegrei ha fatto tremare i cittadini di Napoli e di tutto il mondo. Si tratta infatti di una situazione poco piacevole in quanto la zona in questione è ricca di vulcani. Questi potrebbero eruttare da un momento all’altro, causando gravi danni alle persone e all’ambiente. A quanto pare però questo allarme avrebbe colpito nel profondo anche i cittadini americani, i quali hanno deciso di mettersi in contatto con l’Italia al fine di proporre qualche suggerimento.

La U.S Naval Support Activity Naples ha quindi diffuso un comunicato al fine di esporre delle linee guida che le comunità locali dovranno seguire in caso di emergenza. Questo perché l’attività sismica continuerà nel tempo e non sono escluse le possibilità relative ad un repentino peggioramento. Gli esperti stanno effettuando degli studi atti a monitorare l’attività dei vulcani in maniera da prevenire potenziali danni e scongiurare il peggio.

Gli esperti hanno poi diffuso dei consigli relativi alla condotta da seguire. Rimanere aggiornati sulla situazione è sicuramente fondamentale al fine di non farsi cogliere impreparati da terremoti ed eruzioni. E’ poi necessario conoscere le vie di fuga, i rifugi e gli ospedali più vicini. Non meno importante la possibilità di disporre un kit da avere in casa e al lavoro, all’interno del quale mettere gli oggetti necessari alla sopravvivenza e alla cura in caso di ferite. Proprio per questo l’American Red Cross Naples terrà un corso intensivo per aiutare i cittadini a prendere coscienza di quello che potrebbe verificarsi, insegnando loro come comportarsi in ogni situazione.

Che cosa sta succedendo nella zona dei Campi Flegrei?

Negli ultimi giorni diversi terremoti si sono susseguiti nella zona dei Campi Flegrei di Napoli, alcuni dei quali hanno toccato quasi 4 magnitudo sulla scala Richter. Molte persone si sono spaventate, in quanto l’epicentro ha una profondità ridotta di circa 2 km. Secondo gli esperti l’attività sismica sarebbe legata ad un fenomeno definito come bradisismo flegreo, ovvero un movimento che fa alzare e abbassare il livello del suolo a causa dell’attività vulcanica circostante. Questo movimento è iniziato nel 2005, ma pare che si sia acutizzato negli ultimi periodi, comportando moltissime scosse di terremoto.

Le persone non temono solamente un terremoto distruttivo, ma sono sempre più consapevoli in merito all’ipotesi che i vulcani circostanti potrebbero eruttare da un momento all’altro. La scienza ha quindi dichiarato che è impossibile dare una risposta certa, in quanto questo fenomeno non comporterà necessariamente un’eruzione. Al tempo stesso è impossibile escluderla. L’unica cosa da fare è monitorare la situazione rivolgendosi alla Protezione Civile, in modo da essere sempre informati e scongiurare il peggio. Siete spaventati da quello che si sta verificando nella zona dei Campi Flegrei a Napoli? A voi i commenti!