L’Inverno si avvicina e con lui il freddo e le nevicate che caratterizzano questa stagione. Scopriamo insieme che cosa succederà al clima italiano nei prossimi giorni e quando El Nino farà la sua comparsa.
Cambio climatico alle porte: arriva El Nino
Questi primi giorni di Ottobre sono caratterizzati da un caldo anomalo che sicuramente non risulta essere tipico di questa stagione. Anche gli esperti sono intervenuti sull’argomento, dichiarando come ormai le stagioni che vanno da Ottobre a Marzo siano estremamente diverse rispetto al passato.
A intervenire è stato il meteorologo Giulio Betti che, ancora una volta, ha parlato dell’anticiclone El Nino. L’uomo ha parlato di come le ultime anomalie siano in parte legate all’azione dell’anticiclone che ha portato le temperature marine ad essere particolarmente alte rispetto alla media. Il caldo sarebbe quindi legato ad un blocco anticiclonico che ha investito la zona del Mediterraneo e dell’Europa centrale.
Gli esperti del settore hanno definito El Nino come un fenomeno climatico che sta avendo delle ripercussioni molto grandi su tutto il mondo. Grazie alla sua azione si andranno a generare delle correnti di aria fredda in alcune zone dell’Europa, mentre nell’area dell’Asia orientale l’aria generata sarà più umida e calda. Ne consegue che l’incontro fra le due pressioni comporterà in un primo momento un caldo atipico e, successivamente, un Inverno più secco rispetto a quanto siamo abituati a percepire.
El Nino arriva in Italia: ecco le previsioni
Secondo quanto dichiarato dai vari meteorologi, nei prossimi giorni le temperature saranno in discesa, ma comunque rimarranno troppo alte per il meteo di Ottobre. A Settembre il clima è stato troppo caldo in molti Paesi d’Europa e anche se Ottobre vedrà una sorta di ridimensionamento, le temperature saranno comunque molto elevate.
Per quanto riguarda gli altri mesi che verranno è davvero molto difficile fare delle previsioni, anche se sappiamo che l’arrivo di El Nino modificherà moltissimo il clima dell’Europa, comportando umidità e moltissime precipitazioni. Indubbiamente questo fenomeno atmosferico andrà ad annientare il caldo che stiamo vivendo negli ultimi giorni e garantirà più stabilità con l’alternanza delle stagioni.
Con l’arrivo di El Nino, il quale si verificherà all’incirca verso metà Ottobre, le cose andranno a ridimensionarsi, in quanto l’Autunno assumerà le caratteristiche che da sempre descrivono questa stagione. Ad ogni modo ci indirizzeremo poi verso l’Inverno in maniera graduale, in quanto non ci saranno veri e propri picchi di caldo o freddo, ma la temperatura oscillerà in maniera piuttosto costante.
Questo è quanto hanno previsto gli esperti per l’Italia poiché la situazione non è così scontata per altri continenti. Per quanto riguarda l’Oceania, infatti, si verificheranno dei periodi di caldo intenso che potrebbero sfociare nella siccità. Negli Stati Uniti d’America, in Scandinavia e in Canada, invece, le temperature scenderanno così tanto da produrre uno degli inverni più freddi di sempre. È inutile negare come il clima sia pesantemente scosso dagli eventi dell’ultimo periodo e di come il caldo e il freddo riusciranno ad imporsi, risultando molto più intensi del solito.
Con l’arrivo di El Nino le temperature si abbasseranno e riusciremo a respirare il tipico clima autunnale? A voi i commenti!