• Ven. Nov 22nd, 2024

Torino, Aereo Si Schianta al Suolo: La Tragedia Dopo l’Incidente!

Un aereo delle Frecce Tricolori è precipitato poco tempo dopo il decollo dall’aeroporto di Caselle. Sono in corso i primi accertamenti per stabilire le cause dell’incidente. Ecco i dettagli dell’accaduto.

 

Aereo esplode e colpisce un’auto: muore una bimba di 5 anni

Nel pomeriggio di Sabato 16 Settembre, un MB.339 ha perso quota, schiantandosi al suolo. L’Impatto avrebbe provocato l’esplosione del velivolo, coinvolgendo un’auto che transitava nei pressi dell’aeroporto. A bordo viaggiava una famiglia composta da padre, madre e due figli. Nello schianto è morta una bimba di 5 anni, mentre il fratello di 12 anni e i suoi genitori avrebbero riportato diverse ustioni.

Il bambino è stato portato all’Ospedale infantile Regina Margherita. Presenterebbe ustioni di secondo grado sul 15% della superficie corporea. È ricoverato in rianimazione con prognosi riservata. La mamma, 41 anni, è stata portata al CTO, con ustioni sul 13% del corpo, prevalentemente su un braccio. Il padre, 49 anni, è stato ricoverato presso il San Giovanni Bosco. Le ustioni sarebbero localizzate
principalmente al palmo della mano. Il pilota dell’aereo, 35 anni, è stato portato nello stesso ospedale: anche lui avrebbe riportato delle bruciature.

Il dramma sarebbe avvenuto poco prima delle 17. L’aereo sarebbe precipitato durante la fase di decollo, schiantandosi verso il fondo della pista in prossimità di San Francesco al Campo. Sembrerebbe che l’incidente sia stato provocato dall’impatto con uno stormo di uccelli. Un’altra ipotesi riguarda un eventuale guasto al motore. Il pilota, infatti, avrebbe comunicato al suo capo squadra di avere problemi con il motore, pertanto avrebbe dovuto staccarsi dalla formazione. Successivamente avrebbe perso il controllo dell’aereo e avrebbe schiacciato il pulsante di espulsione dalla cabina.

Il velivolo sarebbe precipitato, esplodendo. Nelle prime immagini trapelate in rete si vede il pilota, Oscar Del Dò, paracadutarsi dal velivolo, prima dell’esplosione. L‘auto investita dalle fiamme stava procedendo verso casa: la famiglia risiede a San Francesco al Campo, poco distante dal luogo dell’incidente. Ancora non sappiamo se ci sia stata una collisione con l’aereo. Ad ogni modo la vettura, una volta uscita fuori strada, si sarebbe ribaltata e avrebbe preso fuoco. I superstiti non sarebbero in pericolo di vita.

Il cordoglio delle autorità

Gli inquirenti sarebbero alle prese con le prime indagini per scoprire la dinamica dell’incidente. Non è ancora possibile stabilire le cause che hanno determinato l’incidente. È necessario raccogliere i pezzi dell’aereo e delle auto in modo da poterli confrontare per arrivare alla giusta conclusione. L’aeroporto di Caselle rimarrà chiuso fino alla mezzanotte di Domenica 17 Settembre, mentre la manifestazione aerea per il Centenario dell’Aeronautica è stata annullata.

Nel frattempo sono pervenuti numerosi messaggi di cordoglio, dal sindaco di Torino, Stefano Lo Russo al Ministro Guido Crosetto, al
Presidente del Senato Ignazio La Russa. Il Pd avrebbe annullato tutti gli eventi relativi alla festa dell’Unità nella città della Mole, in segno di lutto. Giorgia Meloni avrebbe dichiarato di essere sconvolta per l’accaduto. La Premier avrebbe espresso il proprio cordoglio alla famiglia della bimba deceduta nel terribile incidente.

Successivamente avrebbe augurato una buona guarigione ai genitori della piccola vittima e al fratellino. L’Aeronautica Militare, dopo essersi unita al dolore per la morte della piccola, avrebbe dichiarato che, pur non essendo ancora possibile determinare la dinamica dell’incidente, si fanno delle ipotesi. Una potrebbe riguardare l’impatto con uno stormo di volatili, il cosiddetto Bird Strike. Un uccello potrebbe essersi infilato nel motore del Pony 4, bloccandolo. Una cosa è certa: la gita di una famiglia comune si è trasformata in una tragedia indescrivibile. Un destino davvero crudele, non credete?