In Italia, è boom di contagi per un nuovo virus in agguato. E’ scoppiato il panico, nei Comuni blindati i Carabinieri sono intervenuti per contenere il contagio. Che succede?
Nuovo virus in agguato: Comuni blindati
E’ scattata la psicosi nel nostro Paese a causa di un nuovo virus che ha registrato diversi contagi. In provincia di Pavia, i Carabinieri forestali sono dovuti intervenire per contenere la diffusione della PSA (la peste suina africana).
Il virus si è diffuso in diversi allevamenti del territorio, tanto che ora nella lista dell’UE i Comuni con divieto di movimentazione di maiali sono saliti a 172.
La notizia è stata diffusa da svariati giornali, tra cui Libero di cui riportiamo alcune dichiarazioni.
La peste suina africana comincia a preoccupare seriamente. I focolai a Pavia sono saliti a 8 e l’Unione Europea ha preso i primi provvedimenti.
Su tutto il territorio del Pavese sono state estese aree di sorveglianza e protezione con qualche piccola differenza tra una zona e l’altra. Ad esempio, rientrano nell’area di sorveglianza Vigevano, Lomellina e Pavia. Fanno parte dell’area di protezione Zinasco, Montebello della Battaglia e Dorno, dove gli allevamenti sono infetti.
Il comunicato diffuso dall’Ansa
Per contenere il contagio, sono operative no-stop 11 pattuglie dei Carabinieri per la tutela forestale nelle zone colpite dalla peste suina africana. I Carabinieri sono supportati da altre 10 unità appartenenti alle province di Milano, Cremona e Varese.
Nel comunicato ufficiale diffuso dall’Ansa si legge che l’emergenza è scattata in tandem con i vertici dell’Ats. Questi ultimi hanno deciso di impiegare nuove risorse umane per garantire sicurezza del territorio dal rischio di infezioni. La peste suina africana è molto contagiosa, per cui sono state attivate ed incrementate misure di sicurezza nelle zone di sorveglianza e di protezione. In queste particolari aree, le linee guida per contenere il virus sono più incisive. La sinergia tra l’Arma dei Carabinieri e di tutte le Istituzioni sta dando una risposta concreta ed efficace a tutela della popolazione e delle attività produttive.
L’UE blinda Pavia per la peste suina africana
Secondo quanto riporta il Giorno, fanno parte dell’area di restrizione anche Volpara, I Colli Verdi, Rocca de’ Giorgi, Menconico, Romagnese, Val di Nizza. A questi si aggiungono Zavattarello, II Brallo di Pregola, Val di Nizza, Santa Margherita Staffora, Montesegale, Ponte Nizza. E, ancora, Godiasco Salice Terme, Bagnaria, Varzi e Cecima.
L’Ue ha praticamente blindato tutta la provincia per contenere la peste suina africana.
Che ne pensate di questo nuovo virus? A voi i commenti!