Reazione a catena è indubbiamente il game show più seguito nella fascia preserale di Rai Uno. Negli ultimi tempi però è stata sollevata una grande polemica. Ecco di cosa parliamo!
Pioggia di critiche su Reazione a Catena: i dettagli
Il quiz game condotto da Marco Liorni continua a riscuotere un grande successo in termini di ascolto. Negli ultimi giorni, però, il programma è stato sommerso di polemiche. A scatenare la bufera mediatica sarebbe stata la puntata del 29 Agosto 2023. In questo frangente, i Tarallini hanno affrontato i Copernicani, dando vita a una delle sfide più disastrose nella storia del popolare game show. Ricordiamo che il 28 Agosto Emanuela, Carola e Gabriele, hanno spodestato i fortissimi Dai e Dai.
Ovviamente, i fan del programma erano pronti a vivere una gara molto emozionante e coinvolgente. Purtroppo sono rimasti molto delusi, soprattutto durante il gioco de L’Intesa Vincente. È questa la gara decisiva che proclama i campioni di puntata. La squadra che indovina il maggior numero di parole diventa detentrice del titolo e può provare a vincere il montepremi.
Durante la suddetta manche, i campioni in carica hanno centrato solo 5 parole, mentre I Copernicani si sono fermati a 2: un risultato che ha lasciato basiti i telespettatori e lo stesso Marco Liorni. Il conduttore ha commentato la sfida, definendola assurda. I Tarallini, comunque, hanno affrontato L’Ultima Catena con un montepremi pari a 118mila euro, dimezzandolo diverse volte. Dopo molti errori hanno conservato 7,375 euro, ma non hanno indovinato l’ultima parola. È facile immaginare la delusione dei nuovi campioni e il malcontento del pubblico, che sperava di assistere a una sfida molto più avvincente, tanto da provare nostalgia per i Dai e Dai. Sembrerebbe proprio che i campioni livornesi abbiano lasciato il segno nei cuori dei telespettatori.
Reazione A Catena: un game show di successo
Reazione a Catena intrattiene il pubblico del piccolo schermo nel tardo pomeriggio delle serate estive ormai da molti anni. Il successo del programma ha fatto sì che la messa in onda dello stesso venisse prolungata anche nel periodo invernale. Questa nuova edizione si protrarrà, infatti, fino al 31 Dicembre 2023. Il game show prevede la partecipazione di due squadre composte da tre concorrenti ciascuna.
Si tratta di persone legate generalmente da vincoli di amicizia, parentela o, semplicemente, da rapporti lavorativi. Nel corso della
puntata i giocatori affrontano 8 sfide, dimostrando una certa preparazione e una buona padronanza della lingua italiana. La squadra che conclude positivamente L’Intesa Vincente, indovinando più parole, conquista il titolo di trio campione, accedendo di diritto alla puntata successiva. Il programma va in onda su Rai Uno dal lontano 2 Luglio 2007, coinvolgendo milioni di telespettatori in quiz, indovinelli e giochi di parole.
Pur registrando ottimi indici di ascolto, il quiz game non è immune alle polemiche, come quelle più recenti. La delusione dei fan più affezionati di Reazione a Catena ha suscitato diversi commenti negativi nei confronti dei nuovi campioni. Molte persone non hanno ancora metabolizzato la sconfitta dei Dai e Dai. Soprattutto, non si capacitano del fatto che siano stati proprio i Tarallini a eliminarli.
Riuscirà Marco Liorni, con la sua garbatezza e professionalità, ad attenuare le critiche degli utenti? Lo scopriremo presto: nel frattempo, voi cosa ne pensate?