Scuola sempre più costosa: il caro prezzi si fa sentire anche sul materiale scolastico e, alcune delle cose necessarie per il rientro nelle aule, costano ora molto di più. Ecco di che si tratta esattamente…
La scuola sta diventando sempre più costosa per le famiglie italiane. Ormai l’anno scolastico sta per iniziare dato che, anche se ogni regione ha il suo calendario, attorno alla metà di settembre tutti gli studenti dovranno tornare in aula. Le associazioni dei consumatori però stanno mettendo in guardia gli italiano per un vero e proprio caro scuola, che sta aumentando significativamente la spesa per ogni studente.
Scuola sempre più costosa: verso una spesa di 1200 euro a studente!
L’anno scolastico inizierà molto presto. A metà settembre infatti gli studenti torneranno tra i banchi come ogni anno, in base al proprio calendario regionale. Le associazioni sui consumatori però hanno fatto sapere che quest’anno il ritorno a scuola sarà particolarmente difficile per molte famiglie. In particolare, secondo Assoutenti, che ha fatto una stima in merito alle spese per il rientro, la spesa potrà arrivare e superare i 1200 euro a studente. Una cifra elevatissima da spendere per le famiglie, che si raggiunge tra dizionari, astucci, zaini ed anche e soprattutto libri. Per uno studente della prima media la spesa per i libri si aggira intorno ai 300 euro, ma questa stima raddoppia se invece si sta parlando di uno studente del liceo che ha anche bisogno dei dizionari. Il totale può arrivare anche a 700 euro in alcune classi.
Scuola: il rincaro dei libri di testo!
A gravare maggiormente sulle tasche degli italiani che devono mandare i propri figli a scuola, è il rincaro dei libri di testo, che stanno diventando sempre più costosi. L’Osservatorio Nazionale Federconsumatori ha fatto sapere che si spenderà una media di 502 euro a studente, se si considerano i testi obbligatori più almeno due dizionari necessari. Tutto considerato, la cifra potrebbe arrivare a +4% rispetto al 2022, con un rincaro quindi abbastanza significativo rispetto all’anno precedente. Paolo Ambrosini, presidente dell’Associazione Librai italiani, ha rassicurato dicendo che la cifra dell’acquisto dei soli libri di testo per uno studente della prima media si aggira intorno ai 270 euro, e i 500, se si raggiungono, sono la somma delle altre spese necessarie, come astucci, quaderni, calcolatrici ed altro materiale. I soli libri di testo richiesti dalle istituzioni scolastiche, quindi, non farebbero raggiungere una cifra così elevata. Voi che cosa ne pensate? Avete notato un caro scuola con l’aumento dei prezzi per il materiale scolastico oppure no? A voi i commenti!