Tra le tante persone che hanno speso una parola per ricordare Toto Cutugno compare anche Pippo Baudo. Ecco quali sono state le parole del noto presentatore Rai rivolte ad uno dei più grandi cantanti della musica italiana.
Pippo Baudo parla di Toto Cutugno: la rivelazione del conduttore Rai
Tra i conduttori più famosi di sempre compare certamente Pippo Baudo. L’uomo ha preso parte a diverse trasmissioni di successo e molto probabilmente verrà sempre ricordato come uno dei migliori rappresentanti della Rai. Tra le tante posizioni ricoperte anche quella di conduttore del Festival di Sanremo. È proprio a tal proposito che sarebbe nata una polemica sull’ormai defunto Toto Cutugno. Pippo Baudo è stato infatti criticato in quanto non avrebbe accettato il cantante nella kermesse sanremese. A quanto pare, Baudo avrebbe una spiegazione più che plausibile per questa scelta.
Il grande Pippo ha parlato del rispetto che provava per Cutugno. Ha poi millantato l’esistenza di una grande amicizia, motivo per cui se lui non gradiva qualche passo delle canzoni dell’artista glielo diceva in faccia. Per questo non avrebbe acconsentito alla sua partecipazione alla gara canora ligure in alcune occasioni. La discussione si è poi spostata sull’opinione che il conduttore nutriva nei confronti del cantautore.
Pippo Baudo ha infatti definito Toto Cutugno come un grandissimo autore, ma purtroppo le sue canzoni sono state spesso snobbate. E’ per questo motivo che in Italia non ha saputo raggiungere la giusta popolarità. A quanto pare il legame che univa queste due persone era molto forte, motivo per cui Cutugno si sarebbe più volte confidato con Baudo. Per lui Toto era sempre triste e spesso aveva ammesso come il motivo della sua malinconia fosse legato al fatto di non sentirsi troppo apprezzato dal pubblico.
L’Italia saluta Toto Cutugno: commozione generale durante i funerali
Qualche ora fa si sono svolti i funerali del compianto Toto Cutugno. Questi si sono tenuti a Milano, più precisamente nella Basilica dei Santi Nereo e Achilleo. Moltissime persone si sono recate in piazza per porgere l’ultimo saluto al feretro. Diversi artisti hanno intonato i suoi pezzi più famosi con degli strumenti di fortuna. Immancabile la bandiera italiana e tutti i messaggi che la folla ha deciso di dedicare all’ormai defunto cantautore.
Al funerale erano presenti grandi personalità del mondo dell’arte e della musica. Tra queste citiamo Pupo e Gianni Morandi, i quali avevano un grande rapporto di amicizia con Toto Cutugno. L’uomo è venuto a mancare il 22 Agosto a seguito di una brutta malattia che gli era stata diagnosticata diversi anni fa. All’epoca il dottore aveva rivelato a Toto Cutugno come gli sarebbero rimasti pochi mesi da vivere. Per una serie di eventi piuttosto strani, l’uomo è sopravvissuto per altri 15 anni, sottoponendosi a cure miracolose e a interventi chirurgici molto invasivi.
Forse la volontà di vivere era più forte rispetto a quella di lasciarsi andare, motivo per cui Cutugno ha saputo piegare la malattia a suo piacimento. Gli ultimi tempi sono stati i più difficili per l’artista, il quale ha dovuto rallentare il ritmo per non soffrire troppo. Si era perfino dotato di uno sgabello da portare sui palcoscenici quando venivano richieste le sue esibizioni.
Sicuramente il suo ricordo rimarrà vivo nel cuore degli italiani che, per moltissimo tempo, continueranno a cantare le sue fantastiche canzoni. Eravate a conoscenza della grande amicizia che univa Pippo Baudo a Toto Cutugno? A voi i commenti!