Rallentare al momento giusto per farla franca con l’autovelox presto non basterà più. A Verona verrà sperimentato il nuovo telelaser Trucam. Come funziona?
Nuovo telelaser Trucam: come funziona
Molto presto rallentare in tempo utile per evitare la foto dell’autovelox rispettando i limiti di velocità sarà perfettamente inutile. Questa tattica di frenare qualche centinaio di metri non servirà più a niente.
In Veneto è in via di sperimentazione un nuovo telelaser. Questo sistema sarà in grado di rilevare l’infrazione molto prima rispetto all’attuale autovelox e di ‘vedere’ anche dentro l’abitacolo.
Il Corriere del Veneto ha spiegato come funziona il sistema Trucam, la cui sperimentazione sarà avviata nei prossimi giorni. Il costo del noleggio del Comune di Verona per questo sistema è pari a 19mila euro per due anni.
Questo super telelaser è in grado di rilevare la velocità di auto o camion a una distanza di 1.200 metri dall’autovelox. Rileva velocità fino a 320 chilometri orari. Occorrerà rispettare i limiti di velocità imposti sia prima che dopo. Non sono pochi coloro che premono sull’acceleratore dopo aver superato l’occhio elettronico.
Trucam dispone di un sistema flash a raggi infrarossi, attivo anche nelle ore notturne. La fotocamera di Trucam potrà vedere all’interno dell’abitacolo eventuali comportamenti del conducente non consentiti dal Codice della Strada. Chi, ad esempio, usa il telefono mentre guida o non indossa le cinture di sicurezza riceverà una multa.
Ai posti di blocco, le Forze dell’Ordine potranno fermare il veicolo mostrando le prove dell’avvenuta trasgressione.
Telelaser Trucam: sanzioni previste
Con il nuovo telelaser Trucam si rischiano sanzioni pesanti.
Si passa da un importo minimo di 50 euro ad oltre 3mila euro se si superano i limiti di velocità. Chi non indossa la cintura di sicurezza rischia fino a 320 euro, mentre chi viene scoperto alla guida con il cellulare fino a 650 euro.
Le sanzioni non sono soltanto economiche. Si rischia anche la perdita di punti della patente, che si riducono progressivamente a seconda della gravità del superamento dei limiti fino alla sospensione.
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha dato l’ok per il nuovo sistema Trucam. Ogni anno verrà tarato per evitare errori di valutazione elettronici e possibili ricorsi da parte degli automobilisti sanzionati.
Che ne pensate del nuovo telelaser Trucam? A voi i commenti!