• Ven. Nov 22nd, 2024

Salario Minimo, Simulazione: Quale Sarebbe Lo Stipendio Di Un Cameriere!

In attesa di conferme sul salario minimo in Italia, con una simulazione è stato calcolato di quanto aumenterebbe lo stipendio di un cameriere.

 

Salario minimo: simulazione sullo stipendio di un cameriere

Nulla è ancora ufficiale, si attendono novità dal Cnel di Brunetta per avere conferme sul salario minimo nel nostro Paese.

In molti si chiedono di quanto dovrebbero aumentare gli stipendi di certe categorie di lavoratori. E’ stato calcolato che, con l’introduzione del salario minimo legale, ne beneficerebbero circa 3 milioni di italiani.

Tra tante categorie di lavoratori, ci sono anche i camerieri. Quotidiano.net ha fatto una simulazione sullo stipendio di un cameriere.

Oggi, lo stipendio medio di un cameriere è di 7.28 euro l’ora.

Se la soglia minima legale a 9 euro l’ora venisse approvata, di quanto aumenterebbe la busta paga nella ristorazione?

I calcoli per la simulazione

Si può tentare di calcolare in linea generale lo stipendio di un cameriere senza leggere la sua busta paga con i dettagli, anche se il calcolo potrebbe risultare impreciso.

Considerando la paga oraria di 9 euro, come da soglia minima legale proposta, basta tenere conto di certi fattori chiave predefiniti dai contratti nazionali del lavoro. I fattori da valutare sono diversi, tra cui livello del lavoratore, ore di lavoro, divisori per categoria.

Il calcolo può essere effettuato non considerando straordinari o imposte.

Prendiamo, ad esempio, un cameriere con poca esperienza che lavora 40 ore a settimana per un totale di 5 giorni.

Basandosi sui tabellari Ccnl per Pubblici esercizi e ristorazione, per ottenere la quota oraria dello stipendio, bisogna dividere l’importo mensile per 172 e 26 per la retribuzione giornaliera.

Quanto guadagnerebbe un cameriere con la soglia minima legale proposta?

Dalla simulazione, indicativamente, si ottiene il nuovo stipendio per un cameriere con il nuovo salario minimo proposto.

Oggi, un cameriere che percepisce 7,28 euro all’ora guadagna uno stipendio lordo di circa 1252,16 euro. Se il nuovo salario minimo venisse approvato, guadagnerebbe 9 euro all’ora. Ciò significa che andrebbe a percepire uno stipendio di 1.548 euro lordi, da cui sottrarre straordinari, imposte ed altro. Andrebbe, quindi, a guadagnare 296 euro in più.

La petizione online dei promotori del salario minimo

Nonostante la piattaforma online dedicata al salario minimo sia già andata in tilt per i troppi accessi, le opposizioni hanno lanciato una petizione.

Per promuovere la loro proposta di legge, hanno avviato una petizione che, nel primo giorno, ha già raccolto 150mila firme. Si sono mobilitati per rispondere a 4 milioni di italiani che percepiscono meno di 9 euro l’ora. E’ quanto ha dichiarato Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde.

La raccolta delle firme è un’iniziativa lanciata da vari leader: Giuseppe Conte, Elly Schlein, Carlo Calenda, Angelo Bonelli, Riccardo Magi.

Matteo Renzi: critiche al salario minimo

Matteo Renzi non condivide la proposta unitaria. Secondo il leader di Italia Viva, per discutere di una proposta organica sul lavoro, andrebbe chiuso il Cnel e riaperto il Parlamento.

La proposta a prima firma di Giuseppe Conte, a detta di Renzi, significherebbe alzare le tasse per garantire il salario minimo.

Che ne pensate del nuovo salario minimo legale? A voi i commenti!