• Ven. Nov 22nd, 2024

Putin, Missili Ipersonici Zircon Sui Sottomarini Nucleari Yasen Contro L’Ucraina!

Putin sta per equipaggiare i suoi sottomarini nucleari Yasen con missili ipersonici Zircon. L’ha annunciato un esperto di navi da guerra.

 

Putin, missili ipersonici Zircon sui sottomarini nucleari Yasen

Mentre Kiev è in attesa dei missili Taurus, Vladimir Putin si prepara a dotare i sottomarini nucleari Yasen di missili ipersonici Zircon. Questi missili vengono definiti inarrestabili da un esperto di navi da guerra.

La notizia è stata diffusa proprio da questo esperto, Alexei Rakhmanov, a capo del più grande costruttore navale russo.

Alexei Rakhmanov, amministratore delegato della USC (United Shipbuilding Corporation), ha rilasciato un’intervista a RIA Novosti.

Il Progetto 885M unito alla potenza dei missili Zircon

I sottomarini Yasen, denominati anche Progetto 885M, funzionano a propulsione nucleare e sono dotati di missili da crociera Kalibr e Onyx. Sono stati progettati e costruiti per rimpiazzare i sottomarini nucleari d’attacco dell’era sovietica per modernizzare l’esercito e la flotta della Russia.

L’esperto di navi da guerra Alexei Rakhmanov ha spiegato, durante un’intervista a RIA Novosti pubblicata il 14 agosto, che i sottomarini multiuso del progetto Yasen verranno equipaggiati con i missili Zircon. Ha specificato che non si tratta di una semplice intenzione da parte di Putin: i lavori in questa direzione sono già in corso.

Rakhmanov ha voluto descrivere, in dettaglio, le caratteristiche dei missili Zircon.

Missili ipersonici Zircon: caratteristiche

All’inizio di quest’anno, il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che la Russia avrebbe avviato l’integrazione dei missili ipersonici Zircon con i nuovi sommergibili nucleari Yasen. Lo scopo è potenziare le forze nucleari della Russia.

Finora, il governo russo ha equipaggiato con missili Zircon soltanto la fregata russa multiuso Admiral Gorshkov. Le capacità di attacco nell’Oceano Atlantico di questa fregata sono già state testate.

Basati in mare, i missili Zircon vantano una gittata tra i 400 ed i 1.000 chilometri. Vengono definiti ipersonici in quanto sono in grado di viaggiare ad una velocità di molto superiore a quella del suono.

Si tratta di armi a lungo raggio che viaggiano oltre cinque volte la velocità del suono. Sono difficili da rilevare ed intercettare, non è facile difendersi da questi missili, tanto che vengono definiti inarrestabili. Rappresentano l’equivalente per le unità navali dei Kinzhal, missili in grado di volare ad una velocità più volte superiore a quella del suono, di cui dispongono al momento solo le forze russe.

Il Cremlino sostiene che nessun sistema aereo sarebbe capace di fermarli.

Alexei Rakhmanov ha concluso dicendo che l’armamento delle fregate seriali con tale sistema procederà secondo il piano del Ministero della Difesa russo, nel corso della loro costruzione ed operazione.

Che ne pensate dei missili ipersonici Zircon? A voi i commenti!