Roberto Saviano racconta ciò che non vedremo mai nelle nuove puntate di Insider cancellate dalla Rai. Spiega anche perché l’avrebbe fatto.
Roberto Saviano: ‘la seconda stagione di Insider non la vedrete mai’
Roberto Saviano ha raccontato in video con Fanpage le puntate della nuova stagione di Insider, che la Rai ha cancellato. Ha voluto spiegare perché, secondo lui, la Rai avrebbe tolto dai palinsesti la trasmissione.
Lo scrittore, giornalista e sceneggiatore ha ripercorso le quattro puntate che non vedremo mai. La Rai ha tolto il programma dai palinsesti senza alcun motivo apparente.
Ha narrato la storia di don Peppe Diana, i racconti di Enzo Palmesano, Rosa Di Fiore e Rosaria Capacchione, la testimonianza del pentito Antonino Patti.
Don Peppe Diana nella prima puntata di Insider
Don Peppe Diana è il sacerdote antimafia ucciso a Casal di Principe.
In particolare, questa puntata contiene un’intervista al fotografo Augusto Di Meo, testimone dell’omicidio. Dopo aver chiesto chi fosse il sacerdote, il killer gli ha scaricato addosso l’intero caricatore uccidendolo.
Di Meo, andando a denunciare l’assassino, ha trasformato il volto di quel territorio interrompendo l’omertà.
L’assassino non ha neanche provato ad intimidire il testimone, sapendo che è impensabile che qualcuno denunci. Si sa chi comanda ed è pronto a vendicarsi e nessuno denuncia.
Antonino Patti nella seconda puntata di Insider
Saviano intervista Antonino Patti, un collaboratore di giustizia prezioso per le inchieste antimafia. E’ un killer al servizio di Cosa Nostra che si pente perché i valori di Cosa Nostra, quelli degli uomini d’onore, sono stati traditi dai vertici (parla di Riina). Ha deciso di collaborare con la giustizia perché i suoi capi hanno tradito l’organizzazione.
Antonino Patti, nell’intervista, racconta dettagli che raramente vengono raccontati come l’iniziazione di ogni uomo d’onore e il rito della pungitura.
Enzo Palmesano e Rosaria Capacchione nella terza puntata di Insider
Rosaria Capacchione, giornalista del Mattino che si occupa di Camorra a Caserta, in un’intervista racconta anni di lavoro sui Casalesi.
Enzo Palmesano, giornalista locale, è stato licenziato per ordine del boss Vincenzo Lubrano. La sua ‘colpa’ è stata raccontare del potere criminale a Pignataro Maggiore.
Rosa Di Fiore nella quarta puntata di Insider
Nella quarta puntata, la collaboratrice di giustizia Rosa Di Fiore racconta della quarta mafia, quella garganica, complessa, spietata, poco conosciuta. Con la sua testimonianza Rosa Di Fiore ha svelato l’organigramma dell’organizzazione.
Rosa sposò Pietro Tarantino, membro di una famiglia importante, responsabile di una terribile strage.
Il marito viene arrestato e Matteo Ciavarella, nipote dell’uomo ucciso nella strage, si prende cura di Rosa. Alla fine, si innamorano ma lo scopo di Ciavarella è la vendetta. Sottrae la donna ai Tarantino, uccide i figli di Pietro togliendo il suo sangue per sostituirlo con il suo.
Perché, secondo Saviano, la Rai ha cancellato Insider
Dopo aver fatto una sintesi del contenuto delle quattro puntate di Insider, Saviano ha ribadito che non c’è alcun motivo apparente dietro la cancellazione del programma. L’amministratore delegato della Rai può semplicemente farlo, scegliere di fermare un programma.
Perché la nuova stagione di Insider è stata cancellata?
Secondo Roberto Saviano, esiste un motivo preciso. Nelle sue storie, parla di mafie e lo fa con autorevolezza, quindi vengono ascoltate, ingaggiano. Quando le sue storie di immigrazione smentiscono ciò che dice il governo, le persone non possono che continuare a credere in lui.
E’ questo, secondo Saviano, il motivo della cancellazione di Insider. La Rai gli ha tolto la possibilità di raccontare le mafie.
Che ne pensate di Roberto Saviano? A voi i commenti!