A distanza di 27 anni dalla sua prima esperienza televisiva, Michele Santoro tornerà a Mediaset. Ecco i dettagli della notizia, ma prima un breve approfondimento sulla carriera del giornalista.
Chi è Michele Santoro? I dettagli della sua carriera
Michele Santoro è nato il 2 Luglio 1951 a Salerno. Qui ha frequentato l’Università degli Studi, conseguendo la laurea in filosofia. Il suo percorso giornalistico ha avuto inizio con Servire il popolo, periodico edito dall’Associazione Comunisti Italiani, a cui aveva aderito negli Anni ’70. Successivamente è passato a La Voce della Campania, diventandone direttore nel 1979.
In seguito ha lavorato per Il Mattino, Epoca e L’Unità, per poi approdare a Radio Uno come conduttore di rubriche. Nel 1982 ha iniziato a collaborare in tv come autore di alcuni speciali. Tra questi: Specialmente sul tre, Tresette e Tg Terza. Proprio in Rai è diventato conduttore e autore di programmi quali Samarcanda, Tempo Reale e Il rosso e Il nero. Nel 1996, dopo alcune tensioni con la Rai, è approdato a Mediaset, rivestendo il ruolo di direttore della testata giornalistica Moby Dick.
Qualche tempo dopo, anche i rapporti con Mediaset si sono guastati e, nel 1999, ha fatto ritorno in Rai con Circus e, successivamente con Sciuscià. Su Rai 2 ha condotto Il Raggio Verde, di cui è stato anche autore. Tra le sue trasmissioni più note ricordiamo Anno Zero e Servizio Pubblico.
Nel 2019 ha condotto Volare su Rai 2 e nel 2021 Speciale Mafia–La ricerca della verità, su La7. Michele Santoro ha vinto diversi premi giornalistici e televisivi e ha scritto alcuni libri. Tra questi ricordiamo Oltre Samarcanda e Michele chi? Il prossimo autunno dovrebbe tornare sul piccolo schermo per una nuova esperienza: ecco dove lo rivedremo.
Mediaset: Michele Santoro collaborerà con Bianca Berlinguer
Michele Santoro, secondo quanto riportato da Salvatore Merlo su Il Foglio, sarà ospite fisso di Bianca Berlinguer. I due si conoscono da molto tempo e, in passato, sono stati anche protagonisti di alcune liti, in particolare nel 2016. In quel periodo erano stati invitati a collaborare per un programma di approfondimento che sarebbe dovuto andare in onda su Rai 2. Ora, a quanto pare, il noto autore e conduttore diventerà una presenza costante nel talk show della Berlinguer, in onda da Settembre su Rete 4.
Per qualche tempo si era anche pensato a un suo probabile passaggio a La7. Il giornalista salernitano, però, ha preferito coltivare i suoi interessi come produttore, limitandosi ad apparire in tv solo come ospite. Del resto Santoro è noto per i suoi pensieri, al punto da essere considerato un ospite scomodo. L’ex conduttore e direttore di Moby Dick avrebbe rivolto alcune critiche anche a Fabio Fazio e Lucia Annunziata, usciti recentemente dai Palinsesti Rai. Nel suo commento ha menzionato la grande professionalità dei due, considerati per anni il punto cardine di Mamma Rai. Ha però aggiunto di non tollerarli.
Pare che Santoro avesse incontrato Silvio Berlusconi qualche settimana prima che lui morisse. Durante un lungo colloquio i due si sarebbero confrontati sull’argomento della guerra in Ucraina. Al termine della conversazione, il Cavaliere avrebbe proposto al giornalista il rientro nella sua azienda.
Questo è stato il punto di partenza per l’ex conduttore. Ritroveremo Michele Santoro in studio con Bianca Berlinguer, pronto ad animare i dibattiti all’interno del talk show. Una bella sfida per Mediaset, non credete? A voi i commenti!