Dopo l’ultima fiammata di Caronte, le Previsioni Meteo Italia annunciano il ciclone Circe in arrivo con forti temporali e calo delle temperature. Ecco i dettagli.
Previsioni Meteo Italia: ultima fiammata di Caronte e poi?
E’ in corso l’ultima fiammata dell’anticiclone africano Caronte dovuta all’alta pressione di origine sub-tropicale.
Fino a mercoledì i cieli saranno in prevalenza sereni, a parte qualche nube di passaggio sulle regioni alpine e prealpine a rischio temporali isolati, soprattutto nelle ore più calde. Al Centro sarà bel tempo ovunque, al Sud clima caldo e soleggiato.
Le temperature raggiungeranno i 40 gradi in Sicilia e il caldo si farà sentire ovunque, anche sul resto dell’Italia: sarà afoso, soprattutto lungo i litorali e sulle pianure del Nord.
Dopo l’ultima fiammata di caldo africano di breve durata, entro il fine settimana arriverà il Ciclone Circe, pronto a trasformare l’estate in autunno per alcuni giorni. Cosa ci aspetta?
Previsioni Meteo: in arrivo il ciclone Circe
Tra giovedì e venerdì, un vortice ciclonico proveniente dal Nord Europa cambierà lo scenario sul fronte meteo.
Inizialmente, colpirà i rilievi delle Regioni del Nord Italia, la Liguria, alcuni tratti dell’alta Valle Padana.
I forti contrasti tra masse d’aria diverse, l’umidità e il calore nei bassi strati dell’atmosfera svilupperanno celle temporalesche. Queste imponenti celle scateneranno grandinate e forti raffiche di vento.
Il Ciclone Circe irromperà sulla Penisola entro in fine settimana portando forti temporali in molte Regioni. Le temperature crolleranno di 10-12 gradi rispetto all’inizio della settimana.
Il caldo tenderà a battere in ritirata ma non in tutte le Regioni. I forti temporali inizieranno al Nord, poi si estenderanno alle Regioni Centrali. Al Sud il clima si manterrà caldo e soleggiato.
Che ne pensate del Ciclone Circe? A voi i commenti!