Dalle ultime mappe dei Centri di Calcolo parte un avviso meteo. Nelle prossime ore in arrivo fenomeni estremi, grandine grossa, supercelle, downburst. Si raccomanda la massima allerta!
Avviso Meteo: attenzione ai fenomeni estremi in arrivo
L’allerta meteo diffusa nelle ultime ore suggerisce di prestare molta attenzione a fenomeni estremi imminenti.
Alcune Regioni italiane, nelle prossime ore, saranno a rischio grandine grossa, forti temporali, supercelle e downburst (violente raffiche di vento).
Supercelle: cosa sono
Tra i fenomeni temporaleschi, le supercelle sono i più pericolosi a livello di potenza ed eventuali danni.
Stiamo parlando di enormi sistemi temporaleschi di altezze che raggiungono i 10-12 chilometri. All’interno delle supercelle c’è una zona di bassa pressione nota tecnicamente come mesociclone.
L’energia potenziale delle supercelle tende ad aumentare in proporzione al caldo fino a provocare eventi meteo estremi come la grandine grossa (che supera i 6 centimetri di diametro). Raramente, la supercella potrebbe scatenare pericolosi tornado.
Il rischio di fenomeni estremi è imminente in Italia con la discesa dal Nord Europa di aria più fresca e instabile.
Dopo Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Liguria, i temporali raggiungeranno il Trentino Alto Adige.
Grandine di grosse dimensioni e downburst
Le Regioni più a rischio di supercelle con innesco di temporali sono Piemonte, Lombardia e Triveneto. Le zone più esposte sono a nord del fiume Po. Perfino la città di Milano potrebbe essere colpita da fenomeni meteo violenti.
Le possibilità di grandine grossa (fino a 10 centimetri di diametro) associate a downburst (forti raffiche di vento) sono elevate.
I downburst possono raggiungere i 120-130 chilometri orari. Si tratta di raffiche discendenti con moto orizzontale in uscita dal fronte del temporale e folate ad elevata velocità.
Regioni italiane a rischio temporali
Sono attesi violenti temporali tra Veneto e Friuli Venezia Giulia con possibili grandinate e downburst.
Un fronte freddo innescherà piogge e rovesci temporaleschi su Liguria, Emilia Romagna, Toscana, Lombardia centro-orientale. E, ancora, Veneto, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia.
Il fenomeno sarà associato ad un calo delle temperature in Italia ad eccezione della Calabria e delle due Isole Maggiori. Gran parte della Penisola, quindi, sarà coinvolta da una rinfrescata che verrà percepita soprattutto nelle ore diurne.
Che ne pensate di questo ennesimo colpo di scena meteo? A voi i commenti!