Silvio Berlusconi: dopo il suo addio, è il momento di pensare anche a Mediaset, dato che le sue quote dovrebbero essere suddivise tra i figli. Ecco cosa aspettarsi…
Silvio Berlusconi ha perso la vita presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Per l’Italia ci sarà un giorno di lutto nazionale e tutti, tra politici e volti del mondo dello spettacolo, hanno espresso il loro cordoglio per la perdita. Ora però in molti si chiedono quale sia il destino di Mediaset dopo l’addio a Berlusconi.
Silvio Berlusconi: il futuro di Mediaset dopo il suo addio!
Silvio Berlusconi si è spento all’età di 86 anni, scatenando un’ondata di tristezza e cordoglio da parte di moltissimi italiani. Dopo il momento più tragico, in tanti stanno iniziando a pensare al futuro, in particolare a quello che potrebbe succedere a Mediaset. Il suo patrimonio miliardario dovrà innanzitutto essere diviso tra i suoi figli. Dopodiché, il 61% di Mediaset, che è intestato a Berlusconi, dovrà essere ugualmente suddiviso tra i suoi discedenti, che sono cinque. Secondo quanto si vede dai mercati e dai titoli di Mediaset che ieri si sono impennati, sembra proprio che tutti si aspettino una cessione da parte della famiglia. Ad oggi, sono Piersilvio e Marina Berlusconi ad occuparsi di Mediaset, mentre gli altri figli non hanno mai prestato una grande attenzione all’attività. Metterli tutti d’accordo potrebbe essere difficile e perciò si potrebbe arrivare alla decisione di cedere la più grande televisione privata italiana ad un’altra azienda.
Silvio Berlusconi: l’ipotesi Vivendi per l’acquisto di Mediaset!
Ad ogni modo, sia Silvio Berlusconi sia i suoi eredi hanno sempre sottolineato come la famiglia viva in grande armonia. Perciò, non dovrebbero avere problemi ad accordarsi e a prendere anche decisioni rilevanti. L’ipotesi della cessione però sembra essere molto probabile. L’ago della bilancia saranno i figli Luigi, Eleonora e Barbara, che non fanno parte dei progetti Mediaset, e che potrebbero insistere per una vendita che farebbe intascare cifre molto elevate alla famiglia. Si torna quindi a parlare dell’ipotesi Vivendi, l’azienda francese che nel 2016 provò la scalata e raggiunse una percentuale di proprietà vicina al 30%. Sarebbe comunque molto difficile replicare la stessa cosa accaduta diversi anni fa. Per questo motivo, dovrebbe esserci un accordo tra gli eredi di Mediaset e Vivendi. È proprio quello che potrebbe succedere, a meno che non si trovi un accordo tra i cinque figli, e questo potrebbe presupporre grandi cambiamenti a Mediaset. Voi che cosa ne pensate? Che cosa vi aspettate per Mediaset e che cosa vorreste invece? A voi i commenti!