In apertura dell’assemblea nazionale di Italia Viva a Napoli, Matteo Renzi si toglie tre sassolini dalle scarpe. Si rivolge a Schlein e Meloni, dice la sua sulla Rai.
Renzi contro Schlein: ‘portami rispetto’
Renzi aveva bollato gli esponenti della sinistra massimalista come perdenti perfino nelle assemblee di condominio. Schlein aveva replicato a Cartabianca che il Pd deve ricostruire il ‘condominio’ dopo che Renzi sarà passato.
Il leader di Italia Viva dà una strigliata a Elly Schlein dicendole che potrà venire in tv, darle ragione e scegliere il suo armocromista ad una condizione. Che lei riesca ad ottenere il 41% alle prossime elezioni europee, a vincere 6mila Comuni su 8mila ed a governare creando leggi che lascino un segno nella storia del Paese. Fino a quel momento, deve portare rispetto.
Renzi sul governo Meloni: governo autoritario? No, velleitario
Sul governo Meloni Renzi sottolinea che i media lo dipingono come autoritario, fascista. Secondo il leader di Italia Viva, il governo Meloni è tutt’altro. E’ velleitario, indeciso su tutto.
Qua abbiamo un Paese completamente immobile rispetto a scelte essenziali. La classe dirigente di governo che annunciava di essere pronta a cambiare tutto, in realtà è incerta e inconcludente.
Renzi sulla Rai: scelte legate al portafogli o questioni politiche
Dal palco della convention, Matteo Renzi ha tirato bordate (senza citarli direttamente) a Fabio Fazio e Lucia Annunziata. Hanno deciso loro di dire addio alla Rai e l’hanno fatto per denaro o questioni politiche.
Fazio puntava ad approdare su Discovery per il portafogli, mentre Annunziata si è dimessa in piena polemica contro il governo Meloni e le nuove nomine dei vertici Rai per fare il capolista alle europee.
La giornalista Annunziata ha ammesso che non esiste tanta differenza tra Meloni e Renzi. Rifiuta l’idea di un premier eletto in modo diretto e che potrebbe trasformare la Tv di Stato in un nuovo ‘Istituto Luce’.
In conclusione, Renzi dice che, da una parte, in Italia c’è una destra inconcludente, incapace e immobile, dall’altra c’è una sinistra che risponde male. Insiste sui santini ma non c’è posto per i martiri. Deve discutere seriamente di politica se è in grado di farlo.
Che ne pensate delle parole di Renzi? A voi i commenti!