Grave lutto nel mondo dell’arte. Se ne è andata a 101 anni lasciando un vuoto incolmabile…
La pittrice francese Francoise Gilot è morta all’età di 101 anni. È stata l’amante e la musa ispiratrice dell’artista spagnolo Pablo Picasso, ma ha saputo opporsi al gigante dell’arte moderna ed è stata l’unica donna a lasciarlo di sua spontanea volontà.
Gilot ha definito “l’inferno” la sua relazione con Picasso, che ha avuto altre donne nella sua vita che hanno subito gravi conseguenze. Due sono morte suicide e due hanno avuto un crollo mentale. Gilot invece si è protetta e ha deciso di andarsene prima di essere distrutta. Nel libro del 2021 di Janet Hawley “Artists and Conversation”, ha dichiarato: “Pablo è stato il più grande amore della mia vita, ma dovevi prendere provvedimenti per proteggerti”.
Picasso era “sorprendentemente creativo, un mago, così intelligente e seducente … Ma era anche molto crudele, sadico e spietato con gli altri, cosi’ come con se stesso”, ha detto Gilot. La loro relazione è iniziata quando lei aveva 21 anni ed era una pittrice in erba, mentre lui aveva 40 anni più di lei e sposato con la ballerina russa Olga Khokhlova. L’incontro avvenne in un ristorante parigino nel 1943.
Nonostante tutto, Gilot e Picasso sono stati amanti per 10 anni e hanno avuto due figli insieme. Picasso ha dipinto spesso Gilot, ritraendola come la radiosa e altezzosa “Donna-Fiore” nel 1946. Nel 1949, la ritrasse mentre era fortemente incinta di Paloma in “Femme assise”, venduta all’asta a Londra nel 2012 per 8,5 milioni di sterline.
Gilot è diventata lei stessa un’artista rinomata a pieno titolo e ha lasciato un segno nella storia dell’arte. Il Museo Picasso di Parigi ha confermato la sua morte dopo che il New York Times ha riferito che Gilot era deceduta a seguito di recenti disturbi cardiaci e polmonari.