• Ven. Nov 22nd, 2024

Parma, Scopre Di Avere Diritto Alla Pensione: Recupera Oltre 30mila € Di Arretrati!

E’ successo ad un lavoratore 70enne di Parma. Si è rivolto ai sindacati per richiedere l’assegno sociale ed ha scoperto di avere diritto alla pensione.

 

A Parma un 70enne scopre di avere diritto alla pensione

Un lavoratore settantenne di Parma si è recato presso il sindacato Inca Cgil allo scopo di richiedere l’assegno sociale. Grazie al patronato ha scoperto di avere diritto alla pensione.

L’uomo si è recato presso l’Inca di Fidenza (a Parma) per richiedere l’assegno sociale considerando l’età e la sua situazione di bisogno.

In precedenza, l’uomo aveva tentato di richiedere la pensione di vecchiaia presso il Patronato, ma gli avevano detto di non averne diritto. Con una contribuzione versata di poco superiore a 15 anni di lavoro, il 70enne non poteva ottenere la pensione. Mancava il requisito di pensione minima di 20 anni.

Un caso di ‘diritto inespresso’ emerso grazie al patronato Inca Cgil

Il patronato Inca della Cgil ha portato alla luce un caso di “diritto inespresso” ovvero un diritto posseduto da chi non ne è al corrente. Al patronato c’è questa abitudine di andare in cerca di diritti inespressi, di verificare sull’estratto contributivo Inps prima di procedere con la richiesta dell’assegno sociale.

Nel caso del 70enne è emerso che il lavoratore, con diversi lavori a tempo determinato ed una lunga anzianità contributiva, poteva fare un passo importante. Poteva far valere la deroga della Riforma Amato 1992 avendo diritto alla pensione di vecchiaia con almeno 15 anni di contribuzione.

La domanda è stata trasmessa dall’Inca citando la deroga e l’Inps ha potuto liquidare al 70enne la pensione riconoscendo tutti gli arretrati per una somma di 32mila euro.

Il direttore Inca Parma, Luca Ferrari, ha spiegato che casi del genere, con importi differenti, ne capitano ogni giorno. Consiglia di rivolversi con fiducia alle sedi Inca visto che spesso le tematiche previdenziali sono molto complesse. Il patronato approfondisce le singole situazioni di lavoratori e cittadini per dar modo, se possibile, di recuperare qualsiasi diritto si possa far valere,

Che ne pensate? A voi i commenti!