Lutto nel mondo dello spettacolo per la scomparsa di Astrud Gilberto, la ragazza di Ipanema e una delle grandi protagoniste della Bossa Nova. Aveva 83 anni.
Addio alla ragazza di Ipanema, Astrud Gilberto
Era nota come ‘la ragazza di Ipanema’ per aver interpretato l’omonimo brano in versione inglese. Il 5 giugno è morta all’età di 83 anni Astrud Gilberto, una delle regine della Bossa Nova. La cantante era sposata al chitarrista brasiliano Joao Gilberto, padre della Bossa Nova.
A metà degli anni Sessanta, Astrud Evangelina Weinert è diventata famosa grazie all’interpretazione in versione inglese del brano “The Girl from Ipanema” (Garota de Ipanema) composto da Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim. Questa canzone è stata tradotta in decine di lingue. Per aver interpretato la versione inglese, Astrud Gilberto ha vinto un Grammy Award.
Ad annunciare la sua morte su Instagram è stata la nipote di Astrud, la cantante Sofia Gilberto. Della nonna Sofia ha ricordato che è stata la ragazza che ha portato la Bossa Nova da Ipanema nel mondo. E’ stata la pioniera, la migliore.
Astrud Gilberto: carriera e vita privata
Astrud Gilberto è nata a Salvador de Bahia, in Brasile, il 30 marzo 1940 da padre tedesco e madre brasiliana. Il matrimonio con Joao Gilberto, padre della Bossa Nova, durò dal 1959 al 1964. Astrud e Joao hanno avuto un figlio, il musicista João Marcelo Gilberto, padre di Sofia.
La carriera musicale di Astrud iniziò nel 1960 e nel 1963 si trasferì negli Stati Uniti con Joao. Lo stesso anno prese parte all’album Getz/Gilberto, una collaborazione tra João e il sassofonista Stan Getz.
Il brano in versione inglese ottenne un successo imprevisto e fu votato come migliore incisione jazz del 1964. In seguito, Astrud continuò a collaborare con Getz e poi con l’arrangiatore Gil Evans.
Pubblicò il suo primo album da solista nel 1965 e da allora, fino al 2003, ha inciso 18 album. Nel 2003 uscì The Diva Series.
Che ne pensate della compianta Astrud Gilberto? A voi i commenti!