L’estate non decolla, maggio continuerà ad essere instabile e si preannuncia tale anche giugno. Tra schiarite e precipitazioni ecco le Previsioni Meteo Italia.
Previsioni Meteo Italia: l’estate tarda ad arrivare
Nei prossimi giorni, specie al Nord, il sole lascerà il posto a temporali pomeridiani anche intensi a tratti sul settore tirrenico e sulle montagne. Il tempo sarà instabile tra la fine di maggio e l’inizio di giugno.
Si espande l’anticiclone Zèfiro, un cuneo dell’Anticiclone delle Azzorre che arriva in Italia attraversando Spagna, Francia, Svizzera e Germania. L’anticiclone tenta di portare l’estate, ma è in difficoltà: il tempo continua a fare i capricci.
Nelle prossime ore, il sole prevarrà in Pianura Padana, mentre sulle regioni del Centro-Sud i temporali saranno frequenti, specie nelle ore più calde e a ridosso dei rilievi. In particolare, sono a rischio temporali Emilia, Toscana, Lazio, Sardegna, Campania e Sicilia.
Al Nord e in Toscana le temperature saranno calde, altrove si manterranno in linea con le medie del periodo.
Perturbazione dalla Svezia in arrivo
Una perturbazione proveniente dalla Svezia scenderà verso la Francia e potrebbe portare temporali anche sulle regioni settentrionali. Questa Previsione Meteo è da confermare ma il maltempo potrebbe tornare anche al Nord.
Nel fine settimana, la perturbazione svedese prevista dovrebbe allontanarsi dall’Italia. Tornerà il sereno ma il tempo resterà instabile con acquazzoni a macchia di leopardo in tutta Italia e temperature in lieve calo.
Anche giugno si preannuncia instabile. Inizierà alternando temporali pomeridiani sparsi e timide avanzate dell’Anticiclone africano.
Che ne pensate di questi capricci Meteo? A voi i commenti!